È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SANTA CROCE: INUAUGURATA LA NUOVA ROTATORIA
04 Lug 2013 13:20
Dopo aver atteso la fine dei lavori, cominciati nel giugno 2011 e durati abbastanza da vedere l’avvicendamento di due giunte comunali, oggi alle 9:30 del mattino è stato tagliato il nastro inaugurale per la nuova rotatoria che ha sostituito il vecchio pericoloso incrocio tra la circonvallazione del comune camarinense e la Strada Provinciale 36, che collega Santa Croce a Marina di Ragusa.
Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti delle autorità, intervenuti per l’occasione: il comandante della Polizia Stradale Gaetano Di Mauro; l’ingegnere Carlo Sinatra, dirigente del settore viabilità; l’architetto Luigi Carnemolla, direttore dei lavori; l’avvocato Giovanni Scarso, commissario alla provincia; il geometra Attilio Cannata, capo comparto dipartimento viabilità; il dottor Ignazio Baglieri, segretario generale della provincia; il sindaco santacrocese, Franca Iurato; presente anche l’ex sindaco Lucio Schembari, sotto la cui amministrazione erano cominciati i lavori.
L’augurio collettivo, è quello di aver trovato una soluzione efficace al problematico traffico di veicoli che si veniva a formare solitamente in prossimità dell’incrocio, soprattutto d’estate, con code piuttosto fastidiose e col pericolo costante di incidenti stradali (in passato anche mortali). L’intervento è costato circa 700.000 euro, come ricordato dall’ingegner Sinatra, e i lavori hanno interessato anche la realizzazione di un ponticello che permettesse il regolare deflusso delle acque nel sottostante canale, momentaneamente a secco.
L’ingegnere Sinatra ha poi dichiarato che si tratta di “un intervento puntuale realizzato nel territorio per togliere un pericolo dalla strada: stiamo parlando di due arterie che nel periodo estivo sono molto trafficate, la strada che da Santa Croce porta a Marina di Ragusa e la circonvallazione di Santa Croce Camerina. Questo intervento è risolutivo di una serie di problematiche, incidenti anche mortali o con feriti che si sono verificati in diversi anni”.
Soddisfazione ha espresso il Commissario alla Provincia, Giovanni Scarso, per la realizzazione dell’opera: “oggi procediamo all’inaugurazione di un importante snodo viario, dove in precedenza abbiamo avuto molti incidenti; quindi questa realizzazione ci onora e ci fa piacere. Dobbiamo dare il merito ai tecnici, all’ingegner Sinatra e ai suoi collaboratori, che hanno lavorato intensamente per realizzare quest’opera”.
Il sindaco Iurato si dice felice per lo sforzo compiuto in direzione della sicurezza stradale, con la costruzione della rotatoria: “questo snodo è importante per garantire la sicurezza nella circolazione; forse è una delle cose più importanti che la provincia ha realizzato nel nostro territorio. Speriamo che si possa continuare sempre così, alla luce di quanto si è detto sulle province: va bene abolirle, ma su chi ricadranno le competenze? Questa è la prova tangibile di qualcosa che è stata realizzata per la sicurezza dei cittadini”.
La rotatoria è collocata in prossimità del Vallone San Giovanni, un importante canale di scolo per le acque piovane, le cui problematiche inizialmente non era state considerate nel progetto, come ricorda l’ex sindaco Lucio Schembari “esisteva già un progetto della provincia, che però non comprendeva la messa in sicurezza del Vallone San Giovanni: la costruzione della sola rotatoria non era pensabile senza la sistemazione del canale. Dopo aver interloquito con la provincia, nel progetto è stata inserita la messa in sicurezza del Vallone”.
© Riproduzione riservata