SANREMO NON FINISCE IN TELEVISIONE

Dire che – se si vuole capire Sanremo si deve leggere Twitter – non è una stramberia. La parola chiave è “Multitasking”. 
Maggiormente per eventi mediatici (TV), ma in genere per ogni situazione e circostanza, le persone tendono a raccontare tutto ciò che gli sta attorno automaticamente in rete.  Ecco semplicemente cosa vuol dire multitasking. Facebook o Twitter sono due splendide piazze di racconto e racconti. Ed è un andirivieni di Iphone, smart phone, IPad, BlackBarry senza i quali sembra che ormai non si riesce più a fare a meno. Questa nuova curiosa abitudine, che imperversa tra i giovani ma anche tra i meno giovani digitalizzati, ribalta le regole del gioco rendendo ogni fenomeno descritto dalle persone sul web direttamente dipendente e legato ai “commenti” per la buona riuscita dello stesso.  In altre parole, grazie alla facilità d’uso e alla velocità con la quale le persone (tutte) possono dire immediatamente la loro su qualsiasi cosa condiziona il reale svolgimento degli eventi. Messaggi, twitt, status che non conoscono confini e possono raggiungere chiunque dovunque; oltre che la cerchia di “amici” con cui si è connessi. Basta esserci: on-line. Mario, nel caso di Sanremo, semplificando, avendo letto il messaggio di Alice – Arisa stona su Rai 1- potrebbe decidere di cambiare canale o puntare su Rai 1 proprio per sentire quanto Arisa effettivamente stoni. 

Il caso di Mario e Alice è banale ma se si moltiplica la possibilità di trovarsi in questa circostanza anche solo per la metà degli utenti (principalmente italiani nel caso di Sanremo) che possiedono un account su un social network non si puoi non accorgersi dell’influenza che questo genere di interazione ha, effettivamente, sul mondo reale. Di quanto la riuscita di Sanremo, nello specifico, dipenda dai commenti positivi dei suoi stessi telespettatori. In diretta.  L’esigenza di essere sempre connessi sta diventando un imperativo sociale sempre più condiviso. Ma la domanda è: si fà un buon uso di questa preziosa e straordinaria possibilità di essere sempre ON-LINE ?

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it