SAN GIUSEPPE: L’UOMO GIUSTO

Molti i fedeli che hanno partecipato ieri sera a Giarratana alla festa liturgica di San Giuseppe, con la presenza di numerosi papà.

Il Parroco Don Gino Ravalli ha sottolineato l’importante ruolo di San Giuseppe. “Un grande Santo, perché quando qualcuno parla poco e agisce molto è grande e San Giuseppe ha parlato pochissimo e ha agito tanto” – afferma Don Gino – “l’uomo giusto, che ha saputo guardare lontano, il suo si, la sua collaborazione andava oltre la sua famiglia, dice “sì” a Dio e a tutta l’umanità. […] La presenza dei papà stasera è una testimonianza educativa nei confronti dei propri figli”.

Molti sono i modi di essere padre, da quello biologico, a quello spirituale ed educativo, ma fare il padre non è soltanto mettere al mondo un figlio, è crescerlo, amarlo e sostenerlo nei momenti felici come in quelli dolorosi.

Un problema che affligge i genitori di oggi è quello di non “ritrovare” i propri figli, non fisicamente, ma con il cuore e con la mente. Capita di non riconoscerli nei comportamenti, allora il compito dei genitori è quello di educarli e comprenderli, di renderli presenti e, soprattutto, di essere presenti nelle loro vite, insieme.

Non bisogna forzarli, spiega Don Gino, ma sostenerli nella strada che vogliono intraprendere, rispettare quindi, la loro vocazione.

Dopo la funzione i ragazzi del Catechismo hanno recitato poesie e pensieri dedicati ai papà, i quali, a loro volta, hanno letto una preghiera a San Giuseppe, a cui si affidano nel compito di proteggere e guidare la famiglia. Infine è stata sorteggiata fra i papà presenti, un’icona raffigurante la Sacra Famiglia.

La festa esterna è prevista per Domenica 23 marzo, con le due processioni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it