SALVO GIANNI’: SIAMO AL 60 PER CENTO DELLA CONDIZIONE

La preparazione del Clan Rugby Ibleo prosegue secondo i programmi stilati dallo staff tecnico, dopo che l’allenatore Carmelo Cicero e il tecnico della mischia, Salvatore Leggio, hanno concordato con Salvo Giannì tutti i particolari di questa fase iniziale della stagione. Gli allenamenti del Clan stanno andando avanti, presso l’impianto di contrada Petrulli, nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì sulla base di schemi collaudati, seguendo il calendario predisposto dallo stesso Giannì sin dallo scorso 17 agosto, quando tale percorso di lavoro ha preso il via.

“Allo stato attuale – dichiara Salvo Giannì – posso senz’altro affermare che ci troviamo al sessanta per cento della condizione. Anche domenica scorsa, in occasione del triangolare, sia nella sfida con il San Gregorio, quanto, soprattutto, nella partita tenuta contro l’Amatori Messina, abbiamo avuto modo di appurare le reazioni fisiche dei nostri ragazzi. Reazioni che sono risultate più che positive rispetto ai tanti passi in avanti che, in queste settimane, abbiamo cercato di compiere”. Ma qual è il segreto per preparare al meglio una squadra come il Clan che vuole a tutti i costi ripetere una stagione esaltante come quella scorsa? “Direi, intanto – spiega ancora il preparatore Giannì – che dobbiamo confrontarci con il tipo di disciplina con cui abbiamo a che fare. Trattandosi di rugby, dobbiamo puntare a curare, in modo speciale, le accelerazioni e le decelerazioni.

Per cui, la nostra attenzione è rivolta alla corsa con variazioni di velocità. Ci sono, quindi, specifici allenamenti che stiamo facendo sostenere in questa direzione. E, per far ciò, occorre sviluppare al meglio i quadricipiti femorali di ogni atleta, puntare al potenziamento delle gambe, del trapezio, delle spalle. Altri esercizi particolari sono stati predisposti in questa fase, come quelli con copertoni e martelli. Prima la resistenza, poi la potenza muscolare. Cercando di trasformare il tutto in potenza esplosiva, quella stessa potenza che chi gioca a rugby deve provare ad attivare nel giro di pochi metri”. Giannì conta di arrivare all’ottanta per cento della preparazione nella prima gara del campionato.

“Per poi migliorare ulteriormente – aggiunge – la nostra condizione atletica. I ragazzi sono molto motivati. E questa è un’altra componente essenziale per preparare una squadra che possa dare delle risposte specifiche in un campionato come quello che il Clan si appresta ad affrontare e che si preannuncia parecchio duro”. Il presidente Erman Dinatale sta seguendo con la massima attenzione il lavoro svolto durante la preparazione atletica. “Anche perché – chiarisce – allenandomi con il resto della squadra ho modo di valutare, in maniera convinta, i progressi che vengono compiuti seduta dopo seduta.

E posso senz’altro dire che si tratta di una fase di avanzamento che può senz’altro riservarci delle sorprese positive”. (r.r.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it