SALVATORE VARGETTO E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale nella seduta di ieri, a tarda sera, lo ha eletto al vertice del consesso a primo scrutinio, avendo ottenuto la maggioranza assoluta dei voti.

Vargetto, che appartiene al gruppo misto, dopo aver lasciato la lista “Nicastro Sindaco” ha ottenuto otto voti.

Sulla sua persona sono confluiti in modo compatto i voti dei due consiglieri dell’API (Giovanni Morreale e Carmelo Ragusa), dei due dell’MPA presenti in aula (Mario Giudice e Rosanna Vella) e dei quattro del gruppo misto (Vito Sanzone, Giovanni Rizza, Tina Ansaldi e lo stesso Vargetto). Cinque i voti ottenuti, invece da Vito Alescio, espressione della lista “Nicastro Sindaco” (Sebastiano Gueli, Alessandro Giaquinta, Paolo Battaglia, Giovnani Cappello e lo stesso Alescio); e un astenuto ( l’ex presidente del Consiglio, Mario Bentivegna).

Subito dopo la proclamazione dell’esito dello scrutinio segreto, il neo presidente non ha nascosto il momento difficile per la città. Il suo auspicio è che riprenda il dialogo tra le varie componenti del Consiglio Comunale, avendo come priorità, tra varie cose, il Piano Regolatore Generale.

Lo stesso ha fatto presente che la gente ha perso fiducia in questo modo di fare politica e che non serve la delegittimazione reciproca.

Salvatore Vargetto è subentrato a Mario Bentivegna che lo scorso 18 agosto ha rassegnato il mandato. Lo ha fatto il giorno dopo l’ennesimo incontro tra i capigruppi per trovare una via d’uscita su come utilizzare l’avanzo d’amministrazione.

L’esito negativo anche di quell’ultimo incontro è stato alla base delle sue dimissioni.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it