Salvataggio al largo della Sicilia; 250 migranti in arrivo a Pozzallo

Un salvataggio completato a 60 miglia da Portopalo e circa 250 migranti in arrivo a Pozzallo intorno alle 17. Una mattina complessa nel corso della quale è stato avvistato un motopeschereccio in difficoltà con circa 400 persone a bordo e sono stati inviati i soccorsi. Tre mezzi impegnati, due motovedette della Guardia costiera e un pattugliatore di Frontex, il MAI1107 rumeno. Sulla scena a controllare la situazione, una portarinfuse battente bandiera delle isola Marshall. 

Una colta raggiunto il motopeschereccio, è stato effettuato un primo trasbordo – 300 persone sul pattugliatore e altre 100 divise tra le due motovedette. Poi un’ulteriore operazione di alleggerimento della MAI1107 che ha atteso al largo di Portopalo l’arrivo delle due motovedette che hanno incrementato il numero delle persone a bordo. In conclusione, circa 250 migranti arriveranno a Pozzallo suddivisi in due motovedette – arrivo previsto tra le 17 ele 17.30 – mentre la MAI1107 sbarcherà a Catania circa 150 persone. 

A bordo del motopeschereccio c’erano anche parecchie donne e bambini; a quanto noto al momento sarebbero in prevalenza siriani, pakistani e bangladesi. Foto di repertorio 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it