Salvaguardia della Caretta caretta, Santa Croce sottoscrive protocollo con Legambiente. A Casuzze, il secondo nido della stagione

Santa Croce è diventato ufficialmente un “Comune Amico delle Tartarughe Marine” grazie alla sottoscrizione di un protocollo con Legambiente nell’ambito del progetto europeo “Life Turtlenest”. Questo progetto mira a proteggere i nuovi siti di nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta lungo oltre 8.000 chilometri di costa nel Mediterraneo. La specie è fortemente minacciata e quasi al limite dell’estinzione, aggravata dall’aumento delle temperature marine dovuto ai cambiamenti climatici, che ha spinto le tartarughe a nidificare nelle coste del Mediterraneo occidentale.

Il protocollo

Il protocollo firmato impegna l’amministrazione comunale e i cittadini nella tutela ambientale, nella promozione di buone pratiche e nel coinvolgimento attivo degli stabilimenti balneari. Questo impegno collettivo è stato recentemente rafforzato dalla scoperta di un nido di Caretta Caretta sulla spiaggia di Caucana-Casuzze, il secondo censito in Sicilia in questa stagione, un evento che ha ulteriormente motivato la comunità a preservare questo prezioso patrimonio naturale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it