SALUTIAMO IL 2011 E ABBRACCIAMO IL 2012 INSIEME A VOI

Siamo ormai pronti a festeggiare il nuovo anno, che si accompagna a speranze e buoni propositi. Un 2012 che ognuno di noi immagina e desidera positivo per tutti quanti. Il 31 dicembre di ogni anno si tirano inevitabilmente le somme dell’anno trascorso…. Ma quali eventi si sono verificati? Ricordiamo insieme i fatti più rilevanti che noi di Ragusaoggi abbiamo avuto l’onore di raccontarvi.

L’alba del 2011 è stata contraddistinta da un grande e imponente concerto al Teatro Tenda di Ragusa, che per l’occasione è stato affollato di gente che ha voluto trascorrere un tardo pomeriggio con la musica “vera” dell’orchestra denominata Euro Simphony pur essendo composta di elementi sicilianissimi (con tanti giovani),  diretta da quel grande maestro che risponde al nome di Umberto Terranova.

L’undici Gennaio è una data molto importante per noi di Ragusaoggi perché abbiamo festeggiato il primo anno di lavoro in compagnia di voi lettori, che in continuazione fate raddoppiare il contatore degli ingressi rendendo il nostro lavoro gratificante.

L’undici Febbraio i ragazzi dell’Itc Maiorana hanno intrapreso il viaggio che li avrebbe portati con il Treno della memoria ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Un’esperienza che merita di essere ricordata, perché questo viaggio ha senza dubbio forgiato la vita di questi ragazzi.

Marzo è iniziato con la notizia di cronaca nera. Protagonista una bambina rumena. Aveva appena cinque anni e stava aiutando (si fa per dire) i genitori a raccogliere asparagi lungo la linea ferrata Sampieri – Marina di Modica, in località Sparacito. All’improvviso mentre era sui binari arriva la littorina (uno dei pochissimi treni giornalieri che transitano sulla Siracusa – Gela) e la tragedia si è sviluppata in tutta la sua dimensione.

Giovedì 17 marzo, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, a Santa Croce Camerina si è svolta “La Festa del Tricolore” voluto dall’Assessorato Provinciale allo Spettacolo. In tale data a partire dalle 17,30 circa le vie del centro storico sono state invase dalle tante “vaire” piumate, indossate in maniera inclinata sul lato destro del capo, così da tagliare a metà il sopracciglio e da passare sul lobo dell’orecchio. 

Il 2011 è stato un anno contraddistinto anche dalle lotte per le tanto agogniate infrastrutture. Il 14 aprile si è, infatti, svolta la Marcia lenta per gridare al Governo l’esigenza dell’autostrada Ragusa-Catania e dell’aeroporto di Comiso. Presenti i Presidenti di tre province, sindaci di tanti comuni specie iblei, ovviamente, forze datoriali, sindacati, forze imprenditoriali, Enti pubblici e privati: oltre 800 persone scorate da Polizia, Carabinieri, Vigili urbani, Polizia Provinciale, Comitato ristretto al completo, deputati, Partiti politici e giornalisti scortate dagli organi di Polizia a garantire la sicurezza di tutti in quel tracciato della 514 che ha visto tanti morti e che viene chiamata anche la strada della morte. Una manifestazione che le autorità catanesi hanno un tantino penalizzata facendo riunire manifestanti nello spazio antistante il vecchio ingresso dell’aeroporto di Fontanarossa ma facendo parcheggiare le auto degli scioperanti  a qualche chilometro di distanza tanto che le persone venivano in autobus e molte addirittura non sono venute. 

Maggio è stato contradistino dall’intensificarsi della campagna elettorale per ricoprire la poltrona di Sindaco nei comuni di Ragusa e Vittoria. Alla fine, però, niente si è modificato e i cittadini hanno fatto la scelta di continuare con Dipasquale e Nicosia, avvenuta a seguito di ballottaggio con Incardona.

A giugno è stato il mese il cui una delegazione di Ragusa, composta dalle ballerine della Scuola di Danza “Mila Plavsic” e il grande tenore Lorenzo Licitra, si è fatta portavoce e ambasciatrice della Ragusanità ad Istanbul in occasione del 2 giugno scorso.

A luglio il piccolo grande Giuseppe Mallo iniziava a superare selezioni su selezioni che lo hanno poi portato a salire sul secondo gradino del podio dell’Edizione 2011 del Concorso Canoro per bambini “Lo zecchino D’oro”.

Inoltre, a metà luglio il gruppo ragusano della Missione Archeologica Italiana è partita alla volta di Kyme, in Turchia, dove studiosi di 4 università (Catania, Cosenza, Napoli e Milano), coordinati dal Prof. Antonio La Marca dell’Università della Calabria, conducono da tempo ricerche sul famoso sito archeologico dell’Egeo, capoluogo dell’Eolide e patria del poeta greco Esiodo, nel quale anche altri ricercatori europei hanno lavorato per anni.

Il 3 d’Agosto abbiamo dato notizia del trasferimento del Prefetto Francesca Cannizzo.  Con provvedimento del Consiglio dei Ministri veniva trasferita presso Catania. A sostituirla è stata la dott.ssa Giovanna Cagliosto, un prefetto anche ritenuta di grande statura professionale da chi ha lavorato con lei a Roma, dove si trovava in servizio.

Il 27 agosto le pagine del nostro giornale on line vi ha raccontato il tragico incidente a bordo di una Vespa del tenore Salvatore Licitra. Una pagina di cronaca nera che nessuno avrebbe voluto scrivere. Il mondo intero il 5 settembre ha pianto a seguito della notizia della sua morte presso l’Ospedale Garibaldi di Catania. Il Premio della Diciassettesima Edizione “Ragusani del Mondo” è stato consegnato, viste le gravi condizioni di Salvatore, al fratello Fabio. Questa notizia ha scosso in tantissimi e sicuramente Salvatore Licitra, l’erede di Pavarotti, verrà ricordato costantemente.

Il 7 ottobre vi abbiamo raccontato che il film del Commissario Montalbano sbarcava sulla BBC. Una vetrina dal valore incalcolabile che ha potuto veicolare l’immagine del nostro territorio a milioni di inglesi, incrementando il fenomeno del cine-turismo che già molti benefici economici ha portato alla provincia iblea.

In questo mese abbiamo anche incontrato la Campionessa Antonietta Di Martino, che si è raccontata apertamente e senza remore, e ci ha anche parlato della grande importanza che aveva per lei partecipare alla manifestazione che si è svolta a Marina di Ragusa “Salti in piazza”.

Il 21 novembre abbiamo incontrato un personaggio chiave della scena ragusana. Abbiamo, infatti, intervistato il Presidente della Camera di Commercio, Sandro Gambuzza. Il Presidente ha risposto delineando le future azioni che questo Ente voleva mettere in pratica per riattivare l’economia iblea.

Su dicembre quale notizia ricordarvi? Beh, essendo il mese in cui si festeggia il Natale voglio che ricordiate tutte quelle news che vi hanno raccontato le tantissime iniziative che in tutto il territorio ragusano hanno reso e rendono tutt’ora magico questo periodo.

Oggi è il 30 dicembre e abbiamo ripercorso un anno che è stato ricchissimo di fatti più o meno belli. Ovviamente ho dovuto tralasciare tantissime news, ma nessuna di queste è meno rilevante, perché? Semplicemente perché tutti noi di Ragusaoggi le abbiamo raccontate con passione, fatica e tanto impegno e voi ci avete ricambiato con grande affetto, di cui tutti noi vi siamo debitori. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it