SALUTE: COME E QUANDO VANNO USATI GLI INTEGRATORI ALIMENTARI?

Tutti sappiamo quanto sia importante l’alimentazione per mantenere un corretto tenore di vita: seguire una dieta sana, vuol dire assumere cibi sani e naturali, attraverso un regime alimentare che sia equilibrato e che non ceda alle tentazioni del cibo spazzatura, è la regola principale se ci si vuole mantenere in forma e felici di ciò che si è. In questo senso, purtroppo, la nostra dieta quotidiana non sempre riesce a fornirci tutte le sostanze necessarie: il nostro organismo, infatti, richiede un certo numero di nutrienti per poterci dare l’energia giusta per affrontare le attività della giornata, e per poter costruire un sistema di difese immunitarie solido, che ci garantisca la giusta protezione dalle malattie e dall’invasione degli agenti tossici esterni. Proprio per questi motivi, nasce la necessità di trovare una fonte di sostentamento energetico complementare all’alimentazione classica: gli integratori diventano, in una situazione del genere, un’utilissima ancora di salvezza per la nostra salute. Vediamo insieme come e quando vanno usati gli integratori alimentari.

Perché utilizzare gli integratori alimentari

Innanzitutto è bene sottolineare che gli integratori possono risultare una fonte di energia notevole per qualsiasi tipologia di individuo, che difficilmente si potrebbe ottenere sfruttando la propria dieta. Il motivo è che le sostanze benefiche di cui è ricco il mondo della natura, per poter aiutare il nostro fisico, devono essere assunte in quantità elevate: ad esempio le vitamine, le fibre ed i sali minerali. In questi casi, come in tanti altri, le scelte sono due: o mangiare chili di frutta e verdura ogni giorno, oppure corroborare la propria dieta aggiungendo gli integratori, in grado di concentrare gli estratti e le sostanze naturali in polvere o in bevande. Quando si fa ciò, però, bisogna sempre stare attenti a ciò che si sceglie di assumere: il consiglio è di rivolgersi a Internet per acquistare integratori alimentari naturali come quelli a base di glucosamina, che siano composti esclusivamente da ingredienti puri e certificati.

Quando utilizzare gli integratori alimentari

Non esiste un momento sbagliato per utilizzare gli integratori alimentari: il loro uso, infatti, risulta utile in qualsiasi momento della giornata. Se il vostro scopo è ripulire l’organismo dalle sostanze tossiche, potreste ad esempio utilizzare gli integratori la mattina, sostituendoli alla colazione: in questo modo avrete le energie per affrontare la giornata, e al tempo stesso immettere in circolo sostanze benefiche, che agiscano insieme alle vostre difese immunitarie. Inoltre, gli integratori alimentari risultano essere un ottimo metodo per affrontare al meglio gli sforzi e per recuperare le energie: sono, dunque, la soluzione più indicata per accompagnare le attività sportive di qualsiasi tipo, dalla palestra al running. Soprattutto per via della loro capacità di recupero dei sali minerali, che vengono dispersi attraverso la sudorazione. Ma gli integratori sono utili anche per proteggersi dall’insorgere di malattie molto gravi, come ad esempio il cancro, le disfunzioni cardio-circolatorie o problemi ai tessuti e alle ossa. Ad esempio, la già citata glucosamina (presente naturalmente nei funghi) permette di combattere l’artrosi.

Come utilizzare gli integratori alimentari

Gli integratori alimentari sono presenti sul mercato in diverse forme, e si possono assumere attraverso estratti in polvere (da diluire nell’acqua) oppure in forma liquida, già pronti per il consumo. Infine, essi possono essere anche venduti in pillole o parafarmaci. Tali integratori vanno comunque utilizzati con attenzione: eccedere, in alcuni casi, potrebbe infatti portare a difficoltà nella fase del sonno e ad una eccessiva eccitazione. Inoltre, in caso di intolleranze alimentari, potrebbero anche far sorgere problemi a livello fisico. Il consiglio è sempre quello di richiedere la consulenza del vostro medico di fiducia, e di non pensare agli integratori come ad una forma sostitutiva della normale alimentazione

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it