Salone del Gusto Torino, il piatto ibleo conquista i palati dei visitatori. FOTO GALLERY

È stato presentato a Torino, nel corso della manifestazione “Terra madre – salone del gusto” il “piatto ibleo”. Una manifestazione alla quale le rappresentanze del sud est hanno potuto partecipare grazie al sostegno della Camera di Commercio. Con la organizzazione, competente ed efficace, di Slow Food Ragusa, guidata da Lina Lauria e con l’apporto, dei Consorzi di Tutela del formaggio Ragusano Dop, dell’Olio dop Monti Iblei e del Vino Cerasuolo Docg di Vittoria, è stato realizzato uno specifico “laboratorio del gusto” per la presentazione di un pietanza realizzata con la pasta ottenuta dal “russello” (uno dei grani antichi che si sta cercando di valorizzare e che più di ogni altro si adatta alle condizioni pedoclimatiche dell’area Iblea) con pomodoro secco di Ispica, con l’olio dop montiblei ed impreziosita dal formaggio Ragusano dop ed accompagnata dal vino Cerasuolo di Vittoria docg. Un successo!

L’iniziativa, condotta da Lina Lauria e nel corso della quale i rappresentanti dei Consorzi e delle imprese che hanno fornito i prodotti utilizzati per la preparazione del piatto, ha richiamato l’attenzione e l’interesse non solo dei partecipanti al laboratorio (esperti di cucina e giornalisti di settore, nazionali ed internazionali) ma anche da parte dei numerosi visitatori che hanno potuto degustare anche i singoli prodotti di qualità Iblei.

“A Torino abbiamo registrato lusinghieri risultati anche grazie alla apprezzata disponibilità e positiva collaborazione di Slow Food – ha sottolineato Enzo Cavallo  anche nella sua veste di rappresentante dell’EIA (Eccellenze Iblee Agroalimentari) e direttore del Consorzio Ragusano Dop – Quella del “piatto ibleo” è una idea che coltiviamo da tempo ed ora al Salone del Gusto abbiamo toccato con mano la sua utilità per dare valore enogastronomico al paniere dei prodotti Iblei di qualità”. E su questo ha giocato un ruolo importante anche l’olio: “Visti i risultati, sicuramente incoraggianti, della iniziativa – ha dichiarato Giuseppe Arezzo, presidente del Consorzio Olio Dop Monti Iblei – ci ripromettiamo di riproporre tale evento nel nostro territorio col pieno e diretto coinvolgimento dei soggetti istituzionali del territorio”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it