SAGRA DELLA FRITTELLA 2011 A RAGUSA

Bisognerà aspettare il 9 , fino al 13 novembre per poter vedere animato il centro storico di Ragusa con la tredicesima edizione della “Festestate di San Martino – Sagra della Frittella”. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Mariannina Coffa” con intesta il presidente Daniele Leggio insieme al suo staff, che in questi giorni  hanno definito i particolari di cinque giorni pieni di gusto, divertimento, spettacoli, mostre artigianali e tanto sport. Le  serate si arricchiranno di attività che ormai caratterizzano le ultime edizioni della sagra trovando il pieno riscontro del pubblico.

L’intera manifestazione sarà aperta con il raduno dell’asino ragusano che si terrà in piazza San Giovanni nel pomeriggio di giorno 9 novembre. Grazie all’Azienda Agricola Leggio, a partire dalle 18,30, si potrà assistere alla mungitura, alla degustazione del latte e i bambini potranno fare una breve passeggiata sugli asinelli. Alle 19 è prevista l’inaugurazione di “Festestate di San Martino – Sagra della Frittella” con l’apertura della galleria enogastronomica che interesserà via Mariannina Coffa e alcune zone limitrofe. L’associazione Coffa è riuscita infatti ad aprire le botteghe artigianali che sono state realizzate accanto al tribunale, poste in superficie sopra il parcheggio privato SiSosta Carmine Putie. Per tutte le cinque giornate della manifestazione sarà possibile visitare la mostra dell’artigianato artistico con il Movimento Italiano Casalinghe di Ragusa, presieduto da Giovannella Spina Barbagallo e con l’esposizione di ricamo curata da “I ricordi della nonna”.

Dopo l’inaugurazione inizierà, a cura del “Caffè Bistrò”, la degustazione delle buonissime frittelle di San Martino, dolce tradizionale di Ragusa. La novità sarà data dalla degustazioni dei numerosi gusti proposti, saliti a ben 28 tra frittelle salate e dolci. Ci saranno perfino le frittelle al marron glacè, alla nocciola, all’ananas, all’arancia e Martini, le classiche alla ricotta, crema o cioccolato, e anche le buonissime frittelle salate alla salvia, alle zucchine, ai carciofi, agli asparagi, alla pancetta, all’nduia, alle olive, ai tre profumi con pesce spada, salmone e tonno, ed ancora al pesce azzurro, alle acciughe. Anche per questa edizione tanto sport con il quarto torneo di ping-pong che si terrà giovedì e con la sgambata di San Martino di venerdì. Domenica si terrà la particolarissima gara delle frittelle con le categorie dilettanti e velocità/gusto. Momenti per bambini grazie all’animazione a cura della cooperativa Educere-Allegrodì e tanti spettacoli per allietare le varie serate. Venerdì 11 novembre il Carlo Caneba Show, sabato 12 novembre la cover band dei Pooh “Pensiero” e domenica 13 novembre il cabaret con “I tre quarti”.

Non mancheranno anche i percorsi gastronomici, con frittelle, ricotta calda, salsiccia e vino per sabato 12 novembre, e i percorsi culturali, per domenica 13 novembre, con il “Laboratorio insieme per la città”, ovvero una passeggiata nel centro storico a cura del prof. Giorgio Flaccavento. Ci sarà anche la sfilata dei carretti siciliani. Per gli amanti del genere, esposizione di Fiat 500 e Vespe in via Roma. A supporto di Festestate 2011 ci sono il Comune di Ragusa, la Provincia regionale, il Caffè Bistrò, la Confcommercio, il centro commerciale naturale “I Tre Ponti” e vari sponsor privati. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it