È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
S.CROCE, ROGO DI UNA DISCARICA A CIELO APERTO
04 Giu 2012 08:18
“Non si può continuare a sorvolare sulla problematica dei rifiuti ingombranti”. Questo il primo commento del Coordinatore Provinciale dell’Associazione ambientalista “FareAmbiente”, Salvatore Mandarà, a seguito dell’incendio avvenuto in Via S. Giacomo a S. Croce Camerina.
Una strada non a poca distanza dal centro del paese che si trasforma da qualche tempo in una discarica a cielo aperto. Nelle ultime ore, forse l’azione di uno sciocco o forse l’intenzione di fare pulizia, fatto sta che c’è stato un incendio che non ha recato danni alle abitazioni vicine, ma avrebbe potuto vista la presenza di un palo per l’energia elettrica.
“Questo problema si palesa anche nella fascia costiera; infatti nascosti tra le sterpaglie vengono gettati rifiuti di svariato tipo. Una pratica che non può continuare. L’invito della nostra associazione è rivolto sia alla cittadinanza sia all’Amministrazione. I cittadini non devono tentare azioni del genere per pulire a “modo loro” queste discariche a cielo aperto, l’Amministrazione deve avviare una pulizia radicale che comprenda anche la fascia costiera. Purtroppo la stagione calda è arrivata e questo problema, malgrado il recente insediamento, non può essere demandato ancora”.
“Una buona idea sarebbe istituire un numero verde che dia la possibilità ai cittadini di segnalare le discariche abusive e, nello stesso tempo, l’Amministrazione può sapere più facilmente dove le discariche sono dislocate geograficamente. Serve quindi un progetto ad hoc per la pulizia di tutto il territorio Santacrocese e della fascia costiera, visti gli ultimi fatti accaduti a Caucana”.
© Riproduzione riservata