S.CROCE, LA “LUMINARIA” 2012 DI LIBERA…MENTE

Vi ricordate la divertentissima Luminaria dello scorso anno organizzata dai ragazzi di Libera…mente? Come dimenticarsene. Quella del 2011 ha visto, infatti, una presenza enorme da parte dei “santacruciari” ed erano presenti anche persone di Marina di Ragusa e Ragusa, a testimonianza della bravura organizzativa dei ragazzi. Anche quest’anno il tutto si ripeterà e il divertimento sarà garantito, anzi sarà triplicato.

A partire dalle ore 16,00 di lunedì 16 gennaio nel viale 25 Aprile i più piccoli si potranno divertire giocando tutti insieme, grazie all’animazione prevista per l’occasione. Alle ore 19,00 si procederà all’accensione della catasta di legna che forma la Luminaria. Come lo scorso anno anche la “pancia” sarà soddisfatta; infatti è in programma una degustazione di salsiccia e ricotta calda. Nel corso della serata sarà possibile ascoltare la musica dei Fratelli la Strada e cimentarsi nel Karaoke. 

Quello che mi preme sottolineare che oltre la possibilità condividere una bella serata in allegria, c’è il recupero e il mantenimento in “vita” di una tradizione storica di S. Croce Camerina.

E’ da anni che la vigilia del 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio, si allestiscono le pile di legna. Le ore 19,00 corrispondono al tocco delle campane (la recita dell’Ave Maria) e per questo vengono accese in quel momento le luminarie. Un rituale insomma che fa parte della storia di questo paese e che anche grazie all’impegno di questi ragazzi non morirà. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it