S.CROCE, ARCHIVIATA LA PRIMA GIORNATA DI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S.GIUSEPPE

A dire la verità, i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di S. Croce Camerina sono iniziati da una settimana, ma il clou si concentra tra il sabato e la domenica. Giorni che vedono anche la massiccia presenza di visitatori che provengono da tutta la Provincia; infatti, specialmente il sabato, sono d’obbligo le visite presso le famiglie che hanno allestito le Cene di S. Giuseppe per devozione e grazia ricevuta.

Una serata ricca di appuntamenti che ha preso il via con la celebrazione della Santa Messa in Chiesa Madre alla presenza del Vescovo Urso. Piazza Vittorio Emanuele, poi, ospita da anni un grande spettacolo offerto dall’ente municipale.

Quest’anno i Violinisti in Jeans ed il cantante Paolo Meneguzzi hanno saputo riscaldare l’atmosfera e regalare ai presenti una grande serata all’insegna della musica. Accanto a ciò bisogna sottolineare l’impegno delle Associazioni che ancora una volta scendono in campo in occasioni importanti per il paese.

Di grande pregio, infatti, la Seconda Mostra Fotografica dal titolo “La Festa di S. Giuseppe” che è stata allestita presso Palazzo Celestri. Come lo scorso anno, sono stati svelati i particolari della festività santacrocese più importante grazie agli scatti fotografici di Ivan Caggia, Gianni Giacchi, Silvio Rizzo, Giovanni Tidona e Francesco Giardina. Presente anche Salvo Piazza con il suo fumetto su S. Giuseppe.

L’altra Associazione che si contraddistingue per l’impegno  profuso è “S. Croce In Moto”. In Via Caucana hanno, infatti, allestito uno stand con l’esposizione di moto d’epoca e non, così da soddisfare ogni tipo di estimatore.

Questi festeggiamenti, inoltre, avvengono sotto l’occhio vigile del Gruppo Volontari di Protezione Civile,  che ha preso parte ai servizi inerenti il Piano di Emergenza relativo ai “Festeggiamenti patronali S. Giuseppe 2012”.  In questi giorni saranno impegnati 20 Operatori suddivisi in squadre operative di tipo antincendio, tecnico logistiche, appiedate, automontate e moto-montate.

Oltre al Gruppo Volontari di Protezione Civile, hanno preso parte alle attività inerenti il piano di emergenza, le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile locali (AVS e AKS), che su indicazione e coordinamento del Centro Operativo Comunale durante la festività si occuperanno dei servizi socio-sanitari.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it