A Comiso la Madonna delle Grazie, a Pedalino la Madonna del Rosario e a Monterosso c’è San Giovanni. Le feste della domenica

Festa, domani, a Comiso con Santa Maria delle Grazie. Alle 8, il suono festoso delle campane annuncerà il giorno solenne della festa “A Razia”. Alle 9 la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Fabio Stracquadaini. La santa messa sarà celebrata in memoria di don Francesco Lo Monaco, primo parroco della parrocchia. Alle 10,30, la celebrazione eucaristica presieduta da don Salvatore Bertino, vicario foraneo di Comiso. La santa messa sarà celebrata in memoria di mons. Rosario Sgarioto, secondo parroco della parrocchia. A seguire la benedizione dei portatori del simulacro. A mezzogiorno, la discesa del venerato simulacro della Madonna delle Grazie. Alle 18, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa. Alle 19, la Sciuta del venerato simulacro. La processione percorrerà le seguenti vie: corso San Francesco, sosta al santuario dell’Immacolata, via Morso, via San Biagio, sosta in chiesa Madre, sosta in piazza Fonte Diana. Il sindaco, Maria Rita Schembari, reciterà l’atto di consacrazione della città alla Madonna delle Grazie. Poi si proseguirà per via Di Vita, Conte di Torino, sosta nella chiesa di San Giuseppe, corso Vittorio Emanuele, ingresso nella basilica di Maria Santissima Annunziata e celebrazione dei Vespri solenni. Si proseguirà per corso Vittorio Emanuele, via La Farina, via Morgagni, via Frategianni, via Piave, via Ricasoli, via D. Farini, via Cappellini, Vico stretto, via D. Farini, via Curtatone, via F. Gioia, via Toselli, via Ricasoli, via Galliano, via Crispi, via Tasso, via Camerina, corso San Francesco e rientro in chiesa. L’impresa ecologica Busso Sebastiano effettuerà un’azione di pulizia straordinaria nelle zone interessate dal passaggio della processione. I fedeli sono stati invitati ad addobbare i propri balconi con luci e drappi, evitando la sosta di autovetture lungo le vie percorse dalla processione. Ieri sera, inoltre, perfettamente riuscita la sagra della salsiccia e del cannolo e lo spettacolo di cabaret con il trio comico “I respinti”.


MARIA SANTISSIMA DEL ROSARIO, A PEDALINO LA FESTA STA ENTRANDO NEL VIVO

La celebrazione eucaristica con la partecipazione dei portatori del simulacro della Madonna del Rosario, che è stato traslato in questa occasione dalla sua teca lignea nel presbiterio, ha dato al via ai festeggiamenti in onore della patrona di Pedalino, frazione di Comiso. Alla fine della celebrazione, la benedizione dei portatori del simulacro. I festeggiamenti, intanto, sono entrati nel vivo con la processione, ogni giorno, della statua della Madonna verso i vari quartieri della comunità dei fedeli. Oggi, ad esempio, toccherà a contrada Quaglio con la processione che prenderà il via alle 19 e che sarà animata dalla comunità parrocchiale Immacolata Concezione della Bmv di Roccazzo. A presiedere il parroco don Giovanni Piccione. Seguirà la tradizionale “cena”. Domenica 4 settembre, alle 8,30 la santa messa, alle 20,15 la processione verso il quartiere “dei Chiaramontani”. La celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Giovanni Medica, vicario parrocchiale della parrocchia San Giovanni Battista in Vittoria. Seguirà la tradizionale “cena”. Lunedì, alle 20,15, processione verso il quartiere “ex Rifornimento”. Celebrerà don Giovanni Giaquinta, parroco della parrocchia Santissimo Rosario in Vittoria. Anche in questo caso seguirà la tradizionale “cena”. Martedì, alle 20,15, processione verso il quartiere “Scuole elementari”, celebrazione eucaristica presieduta da don Vincenzo Guastella, vicario parrocchiale della parrocchia San Nicolò di Bari in Acate. Seguirà la tradizionale “cena”. Mercoledì, inoltre, sempre alle 20,15, processione verso il quartiere via Volga con la celebrazione eucaristica presieduta da don Filippo Bella, parroco della parrocchia Maria Santissima Nunziata in Ragusa. Seguirà la tradizionale “cena”. Intanto, sono pienamente riusciti, ritornati dopo il periodo pandemico, i Giochi in piazza a cura del gruppo giovani e giovanissimi della parrocchia, che sono riusciti a coinvolgere grandi e piccini. A occuparsi della pulizia straordinaria dei luoghi interessati dalla festa, l’impresa ecologica Busso Sebastiano che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio cittadino di Comiso.


E’ ARRIVATO IL GIORNO DELLA GRANDE FESTA A MONTEROSSO

DOMANI LE CELEBRAZIONI IN ONORE DEL PATRONO S. GIOVANNI 

E’ arrivato il giorno della festa. E’ arrivato il momento più atteso per i devoti del patrono e protettore di Monterosso Almo, San Giovanni Battista. Domani è il giorno della solennità del santo precursore con le celebrazioni esterne. Si comincia già alle luci dell’alba con il pellegrinaggio di fede, dalle 5 alle 6, della città di Giarratana che scioglie il suo voto annuale al Battista. Il suono festoso alle 5,45 delle campane di tutte le chiese e lo sparo di 21 colpi a cannone annunceranno il giorno di festa. Alle 6 la solenne celebrazione eucaristica per i pellegrini presieduta da don Peppino Antoci. Alle 8 la celebrazione eucaristica presieduta da don Salvatore Giaquinta, alle 9 la sfilata del corpo bandistico per le vie del paese. Alle 10 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, a cui farà seguito, alle 11, la tradizionale “Nisciuta” del simulacro del santo patrono tra squilli di trombe, lancio di una moltitudine di ‘nzaiarieddi e spettacoli pirotecnici eseguiti dalle ditte Fuochi srl di Chiarenza da Belpasso e La Rosa international fireworks di Lorenzo, Maurizio e Paolo La Rosa da Bagheria. Alle 17 la tradizionale cena. Alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta da don Gaetano Noto. Alle 20 la seconda uscita del simulacro del santo patrono e processione. Alle 22, in zona cimitero, la sosta della processione e il grandioso spettacolo pirotecnico curato dalla ditta Tumore Srl da San Filippo del Mela. Alle 22,30, la “Facciata”, tradizionale rientro della processione con il simulacro del santo patrono portato a spalla dai fedeli. Alle 23,30, in piazza San Giovanni, riflessione e subito dopo spettacolare trattenimento piromusicale curato dalla ditta La Rosa international. A mezzanotte, quindi, il rientro della processione e la reposizione del simulacro del santo patrono sull’altare maggiore e, a conclusione, l’estrazione della lotteria San Giovanni Battista. Per l’occasione, l’impresa ecologica Busso Sebastiano effettuerà un’azione di pulizia straordinaria nelle zone cittadine interessate dai festeggiamenti.

image.png
image.png

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it