È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ROTARY CLUB DI COMISO DISTRETTO 2110 – SICILIA E MALTA
07 Mag 2016 14:45
Il Rotary Club di Comiso ha donato l’arredo dello spazio neutro comunale ospitato presso il “Centro diurno per minori” di Via Libertà a Comiso. Il 03 maggio u.s. ha avuto luogo l’inaugurazione del nuovo spazio alla presenza del presidente del Rotary Club Comiso Giuseppe Alfano coi membri del direttivo e altri soci rotariani, delle autorità rotariane nelle persone del rappresentante del governatore del Distretto 2110 Sicilia-Malta Rosario Galfo, del presidente della Commissione per la Fondazione Rotary PDG Francesco Arezzo di Trifiletti, i quali hanno ufficialmente consegnato alla comunità comisana gli arredi dello spazio neutro nelle mani del sindaco Filippo Spataro e del vice sindaco Gaetano Gaglio. L’iniziativa dei rotariani comisani si svolge nell’ambito del progetto distrettuale di service, voluto dal governatore del distretto Sicilia Malta 2110 Francesco Milazzo per la sua indiscutibile valenza sociale denominato “Spazio Neutro. Il Rotary Pro Familia”.
Lo spazio neutro è un luogo che tutela il minore nel suo diritto di visita e nel contempo verifica se ci sono i presupposti per l’assunzione delle responsabilità genitoriali e facilita e sostiene la relazione minori-genitori. La finalità principale è quindi quella di rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di profonda e grave crisi famigliare. Lo spazio neutro si propone come una sorta di contenitore qualificato finalizzato alla gestione degli incontri tra il bambino e i suoi genitori in cui la litigiosità familiare rimane al di fuori. E’ tuttavia pensato come nuovo punto di partenza per riallacciare relazioni o migliorare quelle già in essere.
Il sindaco Filippo Spataro ha avuto parole di elogio per l’operato del Rotary Club di Comiso ed ha voluto donare una targa a ricordo dell’evento con la quale tutta l’amministrazione comunale ringrazia il Rotary Club di Comiso.
© Riproduzione riservata