È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RIUSCIAMO SEMPRE A COMPRENDERE IL “LINGUAGGIO” DEI NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE?
02 Dic 2015 09:21
Caro amico a 2 zampe,
Zagor, il mastino napoletano che abita in uno degli appartamenti del palazzo che si trova nella piazza che spesso attraversiamo durante le nostre stupende passeggiate quotidiane, mi ha detto di aver visto a casa un fogliettino che il suo amico a 2 zampe ha chiamato ‘opuscolo del Ministero’, in cui ci sono scritte tante cose utili sul nostro linguaggio. Sono sicuro che tu ne avrai già parlato nella rubrica su Ragusa OGGI, ma non ritieni possa essere utile rinfrescare la memoria a quanti non sanno quale sia il reale modo corretto di approcciarsi ad un cane? Il linguaggio di voi umani è diverso, quindi non bisogna aspettarsi che un cane lo parli, ma capire come ‘comunicano’ i cani. E allora parlane ancora, ricordando gli utili consigli che il Ministero ha illustrato nel suo ‘opuscolo’:
1- Rispettami, parlami in modo calmo, lasciati annusare, accarezzami dolcemente. Non tirarmi la coda o le orecchie
2- Non disturbarmi mentre sto mangiando, quando sono legato o quando sono con i miei cuccioli. Ricorda che quando sono nella macchina del mio proprietario, non voglio che nessuno si avvicini!
3- Evita di guardarmi dritto negli occhi se non mi conosci perché potrei sentirmi minacciato e reagire in modo scortese
4- Se mi sto azzuffando con altri cani non provare a separarci, ce la sbrighiamo da soli!!!
5-Chiedi il permesso al mio proprietario prima di accarezzarmi. Se vedi che mi sottraggo rispetta la mia diffidenza e non insistere.
6- Se voglio un oggetto che hai in mano (gioco, biscotti, etc.), lascialo. Resta immobile ed attendi che mi allontani
7- Prima di accarezzarmi, chiamami con il mio nome; se non mi avvicino lasciami in pace, ho altro per la testa
8- Quando ringhio o mostro i denti nel momento in cui mi accarezzi, sarà meglio per te che avverti un adulto. Ma soprattutto non disturbarmi e allontanati con calma senza correre
9- Quando corro verso di te fermati anche se sei spaventato, porta le braccia lungo il corpo e guarda per aria rimanendo in silenzio, altrimenti mi verrà voglia di rincorrerti”.
Il Tuo amico per sempre
FIDO
L’opuscolo scaricabile dal link:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_77_allegato.pdf
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it