RIUNIONE A RAGUSA PER STABILIRE LE NUOVE SFIDE NEL SETTORE

Si riempie sempre più di contenuti l’Ente bilaterale del terziario ibleo che, integrando il contratto collettivo nazionale di lavoro nel mondo del terziario, punta a regolamentare alcuni aspetti che caratterizzano i rapporti tra datori di lavoro e dipendenti nella realtà iblea. La riunione, tenutasi ieri pomeriggio nella sede di via Roma, a Ragusa, è stata soprattutto operativa ed ha consentito di fissare tutta una serie di obiettivi, così come hanno precisato il presidente Antonio Aurnia e il vice Marco Agosta. L’Ebt, costituito da rappresentanti di Confcommercio per le associazioni datoriali di categoria, e da rappresentanti di Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil per i sindacati dei lavoratori, ha presentato la composizione delle quattro commissioni che, nei fatti, cercheranno di rispondere alle varie esigenze operative del settore attraversato da una delicata fase di crisi. Le commissioni riguardanti l’apprendistato, la conciliazione, l’accordo integrativo e l’osservatorio sulla domanda ed offerta provinciale sono già attive ed espleteranno, ciascuna per le proprie competenze, i compiti richiesti. “Siamo orgogliosi di avere un tavolo completo – afferma il presidente Aurnia – formato dalle tre organizzazioni maggiormente rappresentative dei lavoratori e da Confcommercio. Adesso sta a noi portare avanti le sfide, vincere le scommesse. Creare gli strumenti per far sì che il settore possa essere competitivo. Puntiamo sulla formazione, sulla creazione di contratti ad hoc nei week end e poi l’aspetto dell’apprendistato che, per quanto ci riguarda, rappresenta un passo in avanti perché è stato concordato un contratto che farà avere, per chi lo recepisce, grandi benefici, sia dal punto di vista dell’impresa, quanto da quello dei lavoratori. Può essere uno strumento in questo momento difficile dell’economia per dare una possibilità con la creazione di posti di lavoro senza andare ad incidere più di tanto sui costi aziendali. Ciò che oggi fa la differenza, in un’azienda, sono le risorse umane. Occorre quindi trovare un equilibrio affinchè possano coesistere tutte le esigenze”. L’Ebt sta preparando, tra l’altro, una serie di appuntamenti importanti con la partecipazione di esperti del settore a livello nazionale. “E’ un successo per la provincia di Ragusa – aggiunge il vicepresidente Ebt, Marco Agosta – dopo anni si avvia questa esperienza destinata ad offrire servizi alle aziende e risposte ai lavoratori. Questo organismo paritetico può fornire oggi risposte a chi le ricerca nei vari aspetti cardine dello sviluppo. La riunione allargata ai componenti delle commissioni già istituita in seno all’Ebt è servita per fare il punto della situazione sulle risposte da dare al territorio”.  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it