RISULTATI DEI SERVIZI STRAORDINARI DI CONTROLLO PER “PASQUA SICURA” NELLA PROVINCIA IBLEA

      

         L’implementazione dell’attività di prevenzione generale secondo le direttive strategiche del Questore di Ragusa, Filippo Barboso, nella ricorrenza delle festività di Pasqua ha consentito, nella provincia Iblea, un monitoraggio completo sia dei centri urbani che di tutta la fascia costiera,

         Nelle giornata di domenica e lunedì, oltre 250 unità e 60 volanti hanno effettuato servizi straordinari di controllo del territorio con due obbiettivi fondamentali:

·                   Quello di garantire la serenità e la tranquillità di tutti i cittadini che hanno trascorso la Pasqua nella provincia Iblea o che da esse si sono allontanati.

·                   Quello di scoraggiare la guida senza l’osservanza delle norme comportamentali del codice della strada ponendo particolare attenzione alla verifica della guida in stato di ebbrezza e della guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope, condotte particolarmente insidiose, che mettono a grave repentaglio la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

 

 Risultati Conseguiti

 

         Il personale dell’U.P.G.S.P., diretto dal Commissario Capo Antonino Ciavola, ha conseguito i seguenti risultati:

 

 

·          Persone Arrestate: 1

·          Persone denunciate in stato di libertà: 5 di cui 2 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e 3 per rifiuto di fornire le proprie generalità

·          Persone identificate: 350

·          Veicoli controllati: 184

·          Verbali CDS: 27 di cui 11 per uso del cellulare durante la guida, 8 per omessa revisione, 1 per mancata copertura assicurativa obbligatoria, 2 per mancato uso del casco protettivo, 3 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 2 per circolazione contromano e

·          Punti decurtati: 75

·          Fermi amministrativi: 2

·          Carte di Circolazione ritirate: 5

·          Sequestri Amministrativi: 1

·          Patenti ritirate: 2

 

Intervento per rissa

 

         Nella nottata tra sabato e domenica pervenivano alcune telefonate al “113” che segnalavano una rissa in via Roma tra extracomunitari armati di coltelli. Il tempestivo intervento delle volanti, impediva il degenerare della situazione e l’identificazione di alcuni dei responsabili del reato. Uno di essi, identificato per RAHMOUNI Mohamed, tunisino di anni 25, dopo essere stato bloccato, al fine di fuggire sferrava un pugno in faccia ad un agente, causandogli delle lesioni guaribili in 7 giorni. RAHMOUNI Mohamed, nonostante il pugno sferrato e le lesioni procurate all’operatore, veniva immediatamente bloccato e tratto in arresto per resistenza a P.U. e lesioni personali. Per quanto riguarda la rissa, attualmente le persone identificate sono 6, ma sono in corso ulteriori accertamenti al fine di vagliare la loro posizione e gli eventuali altri responsabili. Come si è già detto, nonostante la presenza dei coltelli che, comunque, non stati rinvenuti, grazie al tempestivo intervento delle Volanti, non vi è stato alcun ferito. Anche una delle persone identificate, ha ringraziato gli agenti per il loro provvidenziale intervento che ha scongiurato il peggio.

 

 

 

2 denunce in stato di libertà

per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti

 

  

         In due diversi posti di controllo, effettuati nel corso del pomeriggio di ieri a Marina di Ragusa dal personale della Sezioni Volanti, sono stati denunciati in stato di libertà due giovani automobilisti che si erano messi alla guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti.

         Il primo D.M., di anni 24, residente a Mazzarrone, è stato identificato nel Lungomare Bisani alle ore 17.30, mentre si trovava alla guida della sua auto, in compagnia di altri 3 amici. Gli agenti, intuendo che lo stesso avesse potuto fare uso di alcol o droghe, effettuavano gli opportuni accertamenti. In particolare, dagli accertamenti effettuati presso l’ospedale Civile di Ragusa, si aveva la certezza che D.M. si era messo alla guida, nonostante avesse fatto uso di droghe e, pertanto, è stato denunciato in stato di libertà per guida in stato di alterazione psicofisica dovuta ad assunzione di sostanze stupefacenti.

         Il secondo G.T., neopatentato di anni 22, dopo aver trascorso il lunedì dell’Angelo in “allegria” è stato fermato a fine serata durante il rientro a Ragusa, nel corso di un posto di controllo effettuato sulla S.P. 25. Gli agenti, notavano dalla sintomatologia, che il conducente aveva fatto uso di droghe e dai successivi accertamenti effettuati presso l’ospedale Civile di Ragusa, si aveva la conferma. Anche G.T. è stato denunciato in stato di libertà per guida in stato di alterazione psicofisica dovuta ad assunzione di sostanze stupefacenti.

        

Rifiuto di fornire le proprie generalità

         A.S., G.A. e F.C., rispettivamente di anni 25 il primo e di 21 gli altri due, sono stati denunciati in stato di libertà per rifiuto di fornire le proprie generalità. Gli stessi durante un controllo effettuato dagli agenti delle Volanti si rifiutavano di fornire le loro generalità. Dai successivi accertamenti si evinceva che A.S. era di Chiaramonte Gulfi mentre gli altri 2 erano di Mazzarrone

 

Segnalazioni per uso di stupefacenti

(hashish  e  marjiuana)

         5 ragazzi, tutti giovanissimi, sono stati segnalati alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione, al fine di farne uso personale, di sostanze stupefacenti.

        

         Il primo episodio è stato accertato nel pomeriggio di lunedì, in pieno centro a Marina di Ragusa. Gli agenti di una volante, intimavano l’Alt ad una Wolksvagen Golf sospetta. Gli occupanti dell’auto, prima di fermarsi, gettavano dal finestrino un involucro. La cosa non passava inosservata e i poliziotti, recuperando la bustina di plastica che era stata buttata, si accorgevano che conteneva Marijuana. Gli occupanti dell’auto, tutti di età compresa tra i 21 e 24 anni, ammettevano di detenere la sostanza al fine di farne uso personale.

 

         Il secondo episodio è stato accertato nella tarda serata di lunedì, durante il rientro in città. Nel corso di una ispezione effettuata durante un posto di controllo effettuato sulla S.P. 25, il passeggero di un’auto, ancor prima di essere perquisito, spontaneamente consegnava agli agenti una bustina contenete hashish e marijuana, detenuta al fine di farne uso personale.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it