RISTORANTE FAMILIARE A MALASTRANA DIRETTO DA UNA RAGAZZA CEKA

Il giro enogastronomico alla scoperta dei ristorantini caratteristici di Praga è cominciato con la visita al Ristorante “Tre stelle d’oro” sito nella galleria di via Malostranské n. 8 nella parte bassa del quartiere del Castello proprio a fianco della Chiesa di San Nicola. Naturalmente non abbiamo detto di essere giornalisti e quindi la proposta è stata del tutto naturale.

Abbiamo voluto verificare se i prezzi indicati all’esterno del locale ed il menu corrispondevano a quanto indicato all’eterno del ristorante stesso e non per una sorta di controllo ” di carattere fiscale” ma perchè abbiamo voluto fare un parallelismo con quanto succede nel nostro paese. Ci hanno servito un primo piatto denominato brodo ceco di anatra con cipolle crostrini e formaggio; il secondo piatto era costituito di anatra arrosto alla contadina con cavolo rosso e gnocchi di patate. Con opzione per petto di pollo alla provenzana con erbe aromatiche e riso. 

A seguire il dolce, un delizioso strudel di mele con panna montata e, in alternativa, dolce di panettone. Da bere acqua minerale sia gasata che liscia e, per fine pasto, un caffè accettabile. Al momento del conto la gentilissima proprietaria del locale ha ‘abbandonato’ tutta la sua verve ed ha iniziato la “battaglia” dei cambi tra corona (moneta nazionale ceka) ed euro pervenendo alla soluzione finale di un cambio di 22 corone per euro (cambio ufficiale 25 corone) e al quasi rifiuto del rilascio della ricevuta sostenendo (se abbiamo bene capito perché è passata dall’italiano all’inglese) che il suo esercizio è in regime di fiscalità forfettaria e quindi senza obbligo di rilasciare quietanza.

Dal nervosismo si è passati nuovamente alla gentilezza ed è forse per questo che gli diamo qualche frazione di punto in più di quanto meritava cioè sei e mezzo. Ah!!!! dimenticavamo il costo del pasto: 15 euro tondi tondi. (Franco Portelli e Tiziana Scuto)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it