Rissa sabato sera in centro storico a Comiso. Commercianti e cittadini chiedono più sicurezza e controlli

Ennesima rissa  in centro storico a Comiso ieri sera poco dopo le 22.00.  I cittadini  ed avventori dei locali  sono stati costretti ad assistere  all’ennesimo episodio di violenza del sabato sera  in piena “movida”.
Una rissa, secondo quanto riportato dai presenti, con bottiglie e sedie scagliate per le vie e avventori degli esercizi costretti a cercare riparo e abbandonare, inevitabilmente, i locali. Oltre ai rischi per l’incolumità dei cittadini, gli esercenti hanno visto, così, vanificata la serata economicamente più importante della settimana. nella rissa è stata anche danneggiata la macchina di un collaboratore di un ristorante situato proprio al centro.

A denunciarlo pubblicamente, Sandro Pace, gestore di un ristorante che esasperato chiede interventi urgenti e non più differibili affinchè il cuore della città torni ad essere sicuro e soprattutto controllato dalle forze dell’ordine che purtroppo continuano a non garantire, afferma Pace, la loro rapida presenza  quando vengono allertati.

Non è purtroppo il primo caso e anche questa volta, evidenzia inoltre  il consigliere Gaetano Gaglio di Articolo Uno, nonostante le segnalazioni, i cittadini che hanno assistito alla scena riportano   il mancato intervento delle forze dell’ordine.

“A questo punto appare più che mai opportuno, afferma Gaglio,  che si intervenga per potenziare come possibile le misure di controllo e presidio del territorio. La verifica delle aree del centro storico di Comiso e del centro di Pedalino attualmente soggette a videosorveglianza e l’implementazione di tali sistemi, il potenziamento della presenza sul territorio della polizia municipale negli orari di “movida”, la richiesta di convocazione del comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico per concordare più passaggi di controllo da parte delle Forse dell’Ordine possono essere misure immediatamente percorribili”.

Sul tema il Consigliere Gaglio, ha presentato una interrogazione consiliare per conoscere, tra le altre cose, quali misure l’Amministrazione Comunale intende avviare o ha già avviato.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it