Risparmiare sulla Rc auto: il ruolo determinante dei comparatori on line

Il costo della Rc Auto spesso è proibitivo per le famiglie e soprattutto in alcune città del sud dove è molto più alta la frequenza di sinistri. Cambiare compagnia a volte può avere dei vantaggi ma bisogna porre attenzione alle varie tariffe

Rc auto

Al sud, è ormai un dato di fatto, per assicurare la propria vettura si spende di più.

Il divario fra nord e sud è da sempre oggetto di discussione e a mettere il dito nella piaga sono soprattutto le associazioni dei consumatori, che denunciano la netta differenza fra il meridione ed il settentrione del nostro paese.

Chi vive in Sicilia lo sa bene.

Messina, Catania e Palermo vantano un triste primato isolano, ponendosi quali città più care in termini di sottoscrizione di una polizza Rc auto.

Nonostante i prezzi più salati se si vuole risparmiare una soluzione può essere quella di confrontare le polizze grazie alle proposte offerte dalla rete.

Il risparmio è assicurato grazie all’utilizzo dei cosiddetti comparatori on line.


Preventivo assicurazione auto

Prima di sottoscrivere una polizza auto è bene mettere a confronto le varie offerte, proposte dalle compagnie assicuratrici.

Un confronto che considera realtà tipicamente on line come Direct Line e contesti tradizionali come quello delle Assicurazioni Generali.

A garantire il risparmio è la scelta di utilizzare un comparatore on line.

La scelta di cambiare compagnia può essere una decisione vantaggiosa.

Il punto di partenza è sempre lo stesso, il confronto delle offerte.

Ad esempio qui potrete farvi un’idea più precisa di quel che propone il mercato, anche in Sicilia, e optare per la scelta più conveniente, mettendo a punto un confronto attento anche sulle garanzie offerte.

Assicurazione auto

La realtà della Sicilia: costi cresciuti in maniera corposa negli ultimi anni

I prezzi della RC auto in Sicilia sono cresciuti in maniera piuttosto corposa in questi ultimi anni, toccando quota + 5,75%.

Lo scorso febbraio il premio medio da sborsarsi in Sicilia per l’acquisto di una Rc auto era pari a

531,20 euro.

A Palermo la cifra ancora più elevata rispetto all’intera isola con un aumento pari a 8,22%.

Il premio medio a febbraio risultava pari a 551,42 euro.

In termini assoluti Messina è la provincia siciliana in cui la Rc auto ha raggiunto i costi più elevati con 589,38 euro, seguita da Catania con 577,48, terzo posto per Palermo con 551,42 euro.

Ma quali sono le migliori compagnie assicuratrici anche in Sicilia?

A stilare un’interessante classifica pensa ogni anno  l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.

Il confronto viene effettuato essenzialmente in base al rapporto qualità-prezzo, ma vengono considerati anche altri elementi quali il grado di soddisfazione dei clienti, l’assistenza offerta, e la gamma di prodotti offerti.

Dalla classifica generale emerge che è Direct Line la migliore assicurazione online, seguita sul podio da Genertel. Terza classifica è Genialloyd mentre al quarto posto troviamo Linear.

Considerando il rapporto qualità-prezzo è ancora Direct Line ad avere la meglio, seguita da

Genertel, Genialloyd e Con.Te assicurazioni.

In merito alla liquidazione dei danni prima classificata è  Genertel. In seconda posizione troviamo

Genialloyd, seguita a ruota da Linear, Direct Line e Zurich Connect.

La classifica considera anche l’assistenza prestata ai clienti ed in base a questo parametro si classifica al primo posto Con.Te, seguita da Direct Line, Genertel, Genialloyd, Linear e Zurich Connect.

Non manca la graduatoria che mette in fila le compagnie in base ai servizi web e all’offerta in termini di comunicazione. In base a questa tipologia di confronto tutte le compagnie on line si sono dimostrate all’altezza, con doti eccellenti.

E dulcis in fundo laddove si parla di protezione offerta alla propria clientela, in base alle considerazioni dei consumatori, primeggia Direct Line, seguita a ruota da Linear, Genertel, Genialloyd e Zurich Connect.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it