RIQUALIFICAZIONE ASSE VIARIO POLO COMMERCIALE

 

Gli Assessori alle Opere Pubbliche, Giuseppe Sammito e alla Viabilità Enzo Scarso, comunicano che entro pochi giorni l’asse viario del Polo Commerciale riqualificato sarà consegnato alla Città dopo otto mesi dall’inizio dei lavori. Questo la loro dichiarazione congiunta:

“E’ stata calendarizzata per lunedì 3 e martedì 4 ottobre pp.vv. la pavimentazione definitiva dell’asse viario del Polo commerciale interessato dai lavori del Contratto di Quartiere.

Oltre al tratto che va dalla rotatoria di Treppiedi Sud a quella di via Risorgimento, l’Amministrazione ha dato disposizione affinché venga interamente ripavimentato anche il tratto che arriva fino alla rotatoria di Musebbi, che in questi giorni è stato già scarificato. In questo modo si sta realizzando la complessiva riqualificazione dell’ingresso alla Città di Modica dalla zona sud (per chi proviene dall’autostrada, da Ispica, da Pozzallo), che sarà completa con la ripavimentazione dell’ultimo tratto fino alla rotatoria della Zona Artigianale, il cui cantiere procede speditamente.
Dovendo procedere alla posa del manto di asfalto, nelle giornate di lunedì e martedì sarà  inevitabile qualche disagio alla viabilità , che però, attraverso il lavoro congiunto dei nostri Assessorati, cercheremo di limitare il più  possibile, creando fluide deviazioni del traffico, regolamentandolo con la presenza della Polizia Municipale, e dando tutte le opportune indicazioni agli automobilisti. Nonostante gli sforzi già  fatti per individuare le soluzioni meno problematiche per la viabilità , siamo ben consapevoli che già  in queste ultime settimane, in particolare dal momento in cui sono riprese le attività  scolastiche, il traffico è stato penalizzato dalla presenza del cantiere: di questo ci scusiamo con i nostri concittadini, con gli automobilisti, e con gli operatori commerciali dell’area, ma è ben evidente che abbiamo fatto tutto il possibile perché i lavori proseguissero velocemente.

Difatti si completano entro i primi giorni di ottobre, così come era stato previsto nel cronoprogramma indicato all’impresa dall’amministrazione, tutte le opere che interessano l’asse viario, che in questo modo sarà  definitivamente libero dal cantiere. Ricordiamo infatti che, nonostante la durata prevista per tutti i lavori del Contratto di Quartiere sia di 18 mesi, grazie ad una precisa direttiva data dall’amministrazione la prima fase è stata dedicata a iniziare e finire rapidamente gli interventi sull’asse viario, per evitare che si prolungassero questi disagi.
E dopo appena 8 mesi dall’inizio dei lavori, l’asse viario della ex SS 115 verrà  a giorni consegnato alla Città, interamente riqualificato.”

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it