RIPRESE TV IN CONSIGLIO, L’OPPOSIZIONE SOSTIENE I COSTI DELLE TELECAMERE IN AULA

Ancora una grande prova di democrazia. E’ quella che ha animato l’opposizione durante la seduta di ieri sera del Consiglio comunale. I gruppi di Grande Sud, Un Nuovo inizio e del resto della minoranza hanno fatto sì che venisse rispettato il dettato dell’ordine del giorno che, approvato dall’aula, ancora oggi l’Amministrazione Nicosia continua a disattendere.

 

“Stiamo parlando – spiega il coordinatore cittadino di Grande Sud a Vittoria, Andrea La Rosa – della mancata presenza della telecamera per la ripresa televisiva dei lavori d’aula. Siccome alle parole che diciamo diamo sempre un senso compiuto e le riempiamo di contenuti, abbiamo deciso, assieme al resto dell’opposizione, di sostenere i costi di questa presenza e della successiva messa in onda in tv perché riteniamo che la cittadinanza debba essere pienamente informata su ciò che accade tra i banchi del civico consesso, evitando che la stessa possa formarsi idee distorte sulla base di una propaganda sterile e priva di riscontri. L’Amministrazione comunale, che avrebbe dovuto attenersi alle indicazioni contenute nell’odg, ha perso una grande occasione”.

 

Lo stesso La Rosa, poi, in qualità di consigliere comunale, facendo riferimento alla possibilità fornita dall’articolo 40 del regolamento d’aula, che fornisce la possibilità di un intervento diretto per gravi fatti che riguardano la città, ha preso la parola evidenziando la pesantezza del clima che si respira a Vittoria anche e soprattutto alla luce dei reiterati atti criminali verificatisi lo scorso fine settimana. “Mi dispiace – ha chiarito La Rosa – che nessuno della maggioranza abbia sentito la necessità di sollevare tale questione che merita, a mio modo di vedere, la massima attenzione. E’ indispensabile che, considerate le difficoltà esistenti, con numerose famiglie sull’orlo della disperazione perché non riescono ad arrivare alla fine del mese, non si aggiunga quest’ulteriore problematica che chiarisce come manchi un vero patto sociale che dovrebbe garantire quella situazione di equilibrio che oggi, così come ci stiamo rendendo conto, manca a tutti gli effetti”.

 

Nello stesso intervento, inoltre, La Rosa ha evidenziato come la città non percepisca affatto l’azione di una manutenzione che si renderebbe necessaria mentre, invece, Vittoria sembra abbandonata a se stessa. “I gruppi Grande Sud e Un nuovo inizio – prosegue La Rosa – non solo fanno opposizione ma rappresentano un costante riferimento per i cittadini che incontrano e con cui scambiano continuamente impressioni sullo stato di salute del centro urbano e periferico. Lo continuiamo a fare questa mattina con i residenti di via Pietro Nenni, lo abbiamo già fatto alcuni giorni fa con alcuni operatori commerciali. Siamo propositivi, presenti e compatti. Determinati in Consiglio così come sul territorio”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it