RINNOVO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE FONDAZIONE SAN GIOVANNI BATTISTA

Un incontro con tutto il personale ha suggellato il rinnovo delle cariche del Consiglio di amministrazione della Fondazione San Giovanni Battista che, per volontà del vescovo Carmelo Cuttitta, sarà guidata nei prossimi tra anni dal presidente Tonino Solarino. Un momento di scambio e una occasione per rinnovare reciproca gratitudine e condividere le linee guida della futura programmazione.

“Esprimo riconoscenza nei confronti del nostro vescovo Carmelo Cuttitta- spiega Solarino –  per la rinnovata fiducia al termine di quattro anni molto impegnativi che hanno visto la Fondazione consolidare il proprio impegno nei vari ambiti in cui è protagonista: dall’accoglienza ai richiedenti asilo, alla formazione, senza dimenticare la promozione culturale e l’impegno per la valorizzazione e la custodia dei beni di cui siamo custodi. È nostra volontà proseguire con impegno facendo fruttare le tante professionalità sulle quali possiamo contare”.

Numerose le attività in via di svolgimento: dalla gestione dei progetti SPRAR e Cas per i rifugiati, al completamento imminente dei lavori di recupero e restauro della Chiesa di Sant’Agata presso i Giardini Iblei. “L’Antico convento e la chiesa di Sant’Agata – aggiunge il presidente – rappresenta un motivo di grande soddisfazione. In quella sede opera da anni un centro enogastronomico di eccellenza che forma giovani cuochi. Per quanto riguarda l’accoglienza agli stranieri, invece, piace sottolineare come il lavoro svolto abbia attirato l’attenzione del volontariato nazionale e internazionale che trova in noi una possibilità di espressione che ci arricchisce reciprocamente. Non dimentichiamo, infine, le povertà di chi vive nel nostro territorio per cui abbiamo attivato alcuni progetti di sostegno sociale ed economico”. 

Il personale riunito in assemblea ha ringraziato il Cda per l’impegno ed ha espresso soddisfazione e gratitudine al vescovo per la scelta effettuata.

Quello riconfermato dal vescovo è un consiglio di amministrazione di assoluto valore.

“Sono davvero felice – prosegue Solarino – di potere contare su professionalità di grandi competenze e di elevata umanità che si sono messe a disposizione gratuitamente. Michele Scrofani, attuale tesoriere della Fondazione è direttore finanziario nel settore dell’impresa privata presso realtà di livello internazionale. Alberto Depetro è un ottimo commercialista esperto di contabilità ed è dirigente in enti pubblici per il settore dei bilanci e tributi. Antonio Di Paola è un legale che garantisce un sostegno notevolissimo nel settore di sua competenza. Gianni Occhipinti, dirigente bancario, è persona capace di dare giusti consigli in questo delicato ambito. Con loro la Fondazione può contare su un supporto professionale adeguato alle sfide che ci attendono e che ci vogliono vedere partecipi con spirito di servizio”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it