Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Rimpatriata per i “ragazzi” della Virtus Ragusa del 1982
20 Gen 2025 11:38
A distanza di 43 anni, i protagonisti di una storica impresa sportiva si sono ritrovati per rivivere i ricordi di quell’esperienza indimenticabile. La Virtus Ragusa è stata, infatti, l’unica squadra siciliana a partecipare a una finale nazionale ad 8, svoltasi a Pesaro nel 1982.
Il team, allenato da Emanuele Sgarlata e Turi D’Asta, era composto da: Peppe Cassì (oggi sindaco di Ragusa), Vittorio Ciamponi, Vincenzo Ignaccolo, Giovanni Spataro, Gianni Malandrino, Elio Sbezzi, Marcello Dimartino, Claudio Alessandrello, Gianni Licitra e De Profetis. Non hanno potuto partecipare alla cena due membri della squadra, Bartolo Mormina e Giuseppe Giglio.
Durante la serata, i presenti hanno ricordato le emozioni di quella stagione, culminata con il settimo posto nelle finali nazionali. Un risultato straordinario per una formazione che, per accedere al torneo, aveva superato Ancona con una prestazione memorabile, impreziosita dai 62 punti messi a segno da Peppe Cassì.
I “ragazzi” della Virtus hanno raccontato aneddoti, rivissuto le partite e celebrato lo spirito vincente di un gruppo che ha fatto la storia del basket siciliano. Una serata di emozioni, ricordi e amicizia che ha dimostrato come lo sport sia capace di unire e lasciare un segno indelebile nel cuore di chi lo vive.
© Riproduzione riservata