Rilancio dei porti siciliani, a Pozzallo quasi 5 milioni per la manutenzione

Il porto di Pozzallo destinato a diventare un’importante infrastruttura marittima per la Sicilia Orientale. Sembra essere questo l’orientamento della Regione Siciliana, visto che sono stati stanziati 4.870.000,00 euro per “Interventi di manutenzione straordinaria nella struttura portuale di Pozzallo” con una delibera di giunta regionale datata 28 aprile 2022, la n. 245.


Il bacino del Mediterraneo deve tornare ad essere punto di riferimento portuale mondiale. Attualmente, il Mediterraneo assorbe il 30% del traffico mondiale di merci.
La Sicilia non può rimanere esclusa da questo grande circuito e anzi deve essere, oltre che meta turistica, anche attrattore di economia. E Pozzallo, non può restare a guardare. Durante l’inaugurazione del Cruise Terminal nel porto di Palermo, realizzata sul molo Vittorio Veneto, il presidente Musumeci ha ricordato questo importante traguardo che la Sicilia deve e può raggiungere.


Nelle intenzioni della regione, infatti, vi è lo scopo di valorizzare le portualità minori: in tutto, sono state impegnati 120 milioni di euro, e fra questi 30 milioni sono destinati per Favignana, circa 5 per Sciacca e Pozzallo, 8 per Noto Marina, 19 milioni per i porti delle Eolie.


Accanto alla riqualificazione della ricettività serve una vera intermodalità, ovvero infrastrutture moderne ferroviarie e autostradali, di competenza statale: ma su questo argomento, la palla passa a Roma soprattutto in termini di snellimento delle procedure burocratiche.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it