RIFORMA ELETTORALE E DELLA GIUSTIZIA PUNTI CARDINI PDC

Nei locali del P.D.C. di Comiso si è svolto un’incontro tra gli organismi dirigenti del partito e l’On. Carmelo Incardona, deputato regionale di Futuro e Libertà. Tema della riunione è stato l’analisi dell’attuale momento politico. Ne è scaturito un dibattito molto articolato che ha visto la convergenza su alcuni importanti argomenti. Sulla riforma della legge elettorale nazionale si è registrato un accordo unanime, indicando la necessità di cambiare l’attuale sistema dei “nominati” con un meccanismo che restituisca ai cittadini il potere di eleggere i propri rappresentanti, assicurando così un rapporto più virtuoso tra deputati e territorio.

Altro tema affrontato è stato il tema della giustizia, si è evidenziato l’idea di fondo di far recuperare alla giustizia italiana efficienza e celerità, ma al contempo si condivide la linea di chi vuole riformare nel suo complesso il sistema giudiziario italiano, senza limitare tale riforma a modifiche di legge sospette di personalismi e particolarismi.

Si è stigmatizzato infine il momento politico particolarmente confuso, ciò non fa presagire nulla di buono per la stabilità delle azioni amministrative. Proprio in un frangente  così difficile, di crisi, sarebbe auspicabile invece una forte, stabile e lungimirante azione di governo che veda, tra gli altri, l’obiettivo prioritario della crescita e dello sviluppo del Sud e il suo riallineamento con le regioni più avanzate del paese. Il confronto si è concluso con l’impegno di continuare questi incontri giudicati utili e molto interessanti, con l’obbiettivo di ampliarne la platea per condividere altre idee e punti di vista. (r.r.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it