È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RIFLESSIONI DOPO L’HANDY PRIDE A KAMARINA E FUTURE INIZIATIVE
03 Ago 2015 20:43
Sabato 1 agosto, al Museo di Kamarina, si è svolto l’ultimo spettacolo, in provincia di Ragusa, del programma dell’Handy Pride. Come già avvenuto in occasione degli altri eventi, anche a Kamarina, in un eccellente mix di arte e cultura, abbiamo avuto modo di creare un ponte tra il mondo dell’handicap e il pubblico “profano”. In questa specifica occasione, oltre alla lettura di scorci della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone Disabili (che qui allego), gli spettatori hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con il fascino della lingua dei segni, dato che lo spettacolo era appunto un mimo interpretato dai ragazzi dell’ENS di Ragusa.
Nel corso dell’Handy Pride abbiamo più volte sottolineato le novità e le idee venute fuori strada facendo. Così, dato che anche il dopo Kamarina è stato foriero di altre iniziative, che insieme ai nostri compagni di viaggio intraprenderemo nel prossimo futuro, annunciamo che siamo già d’accordo con il Direttore del Museo e l’associazione Grotte Alte per richiedere i fondi necessari a rendere accessibile alle persone impossibilitate a deambulare tutta l’area archeologica.
Intanto l’Handy Pride continuerà anche durante il mese di Agosto, con i Giochi Senza Barriere, organizzati dall’Anffas di Scoglitti, in collaborazione con la UISP e l’ASD Orizzonti di Gela (team Sicilia della Special Olympics), che si terranno presso il lido The Beach a Scoglitti Venerdì 7 a partire dalle ore 17, per quanto riguarda la nostra Provincia, mentre in provincia di Siracusa, Sabato 8 Agosto, alle ore 21, al Lido Eden di Avola, andrà in scena lo spettacolo OLTRE LA SHOA.
Infine, in merito ai Giochi sulla spiaggia è il caso di specificare che questi non sono esclusivamente rivolti alle persone disabili, tutt’altro, essi mirano invece al coinvolgimento degli altri e all’integrazione, perciò invitiamo in particolar modo tutti i bambini e i ragazzi a parteciparvi, cogliendo così l’occasione di ampliare gli orizzonti mentali aprendosi a quella che è purtroppo ancora una realtà relegata ai margini della Società.
VIDEO:
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it