Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
RIFIUTI… FERROVIARI
24 Nov 2012 16:59
Seguendo le pagine del suo giornale ho potuto notare che, spesso, accogliete segnalazioni di lettori, in ordine ai problemi che interessano la città. Anche io vorrei indicare un problema che sicuramente esiste anche se, essendo quasi nascosto, non viene notato da molte persone.
Per motivi di salute sono costretto, su consiglio del medico, a fare lunghe passeggiate. Scelgo percorsi prevalentemente pianeggianti per cui spesso cammino lungo i marciapiedi di viale Colajanni, dove trovo anche riparo dal sole per la presenza di diversi alberi lungo il tragitto.
E’ noto che lateralmente alla strada si allunga un tratto della ferrovia: ho potuto notare che i margini della linea ferrata sono stracolmi di ogni genere di rifiuti: cartacce, bottiglie vuote, giocattoli rotti, cassette di plastica, scope consumate, scatole di vario genere.
Parlando con degli amici ho visto che non si sono per niente meravigliati e mi hanno anche detto che altre zone della città, attraversate dal treno, sono nelle stesse identiche condizioni. Mi hanno detto anche che forse il Comune non può fare niente perché si tratta di terreno riservato delle ferrovie e non è possibile intervenire. Ma allora perchè non si obbligano le ferrovie a togliere questo spettacolo così poco decoroso ? e se le ferrovie non intervengono si ricorra allora alla Sanità che certamente troverà buoni motivi per intervenire.
Grazie per avermi ascoltato.
© Riproduzione riservata