Rifiuti e monumenti. Ecco cosa offre ai turisti il territorio di Ragusa

Monumenti e rifiuti. E’ questa l’offerta turistica che il territorio di Ragusa offre ai villeggianti. Basta semplicemente allontanarsi dalla città e immergersi nella campagna iblea per vedere mini discariche a cielo aperto, rifiuti sparsi un po’ ovunque. E’ lo scempio dei nostri bellissimi territori rurali trattati alla stregua di immondezzai.

A rilevarlo è il consigliere comunale Giovanni Gurrieri durante l’ultima seduta del consiglio comunale: “Sono stato sollecitato dai proprietari di varie strutture turistiche del territorio a cui si sono rivolti i turisti. Le loro segnalazioni mi hanno fatto vergognare prima da cittadino di questa città, poi da rappresentante istituzionale eletto in Consiglio comunale”, dichiara Gurrieri, che ha anche preparato un mini dossier fotografico già fatto pervenire a tutti i membri dell’amministrazione.

Fra le zone più colpite dal degrado, vi è la strada che porta alla residenza turistica Casina di Grotta di Ferro (Cda Torre Mastro). Simone è un turista che ha scritto direttamente alla mail istituzionale del primo cittadino. “E’ stata la mia prima volta in Sicilia e sono rimasto affascinato. Non sono certo il primo a dirlo ma la Sicilia ha una potenzialità turistica infinita: posti bellissimi, sia di terra che di mare, cibo squisito, persone accoglienti. Mi chiedo perchè con tanta ricchezza non ci sia abbastanza attenzione all’ambiente e soprattutto alla tanta, troppa, spazzatura dispersa lungo la strada. E’ la prima cosa che salta agli occhi e non dovrebbe essere così”.

Naturalmente l’auspicio è che ci provveda subito a ripulire le strade da questo scempio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it