È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RICORDO DI NUNZIO DI PASQUALE
11 Ago 2013 06:09
Encomiabile iniziativa culturale in ricordo dell’artista ragusano Nunzio Di Pasquale, nel decennale della sua scomparsa.
Domenica 25 agosto, alle ore 18.30, presso il Museo della Cattedrale, a Palazzo Garofalo, in corso Italia 87, si terrà un convegno su : “NUNZIO DI PASQUALE : L’uomo e l’artista a dieci anni dalla sua scomparsa”
I lavori saranno introdotti da Giovanni Occhipinti e interverranno Carmelo Arezzo, Franco Cilia, Andrea Guastella, Francesco Iacono, Pietro Maltese, ed Emanuele Schembari.
Le conclusioni saranno affidate a Giorgio Flaccavento.
Dopo il convegno, si procederà all’inaugurazione di una Mostra di sculture e grafiche, curata dall’architetto Valentina Vono e corredata dalle foto di Vincenzo Giompaolo.
Scomparso nel 2003, Nunzio Di Pasquale, abile incisore, oltre che scultore e disegnatore, ha contribuito ad arricchire la Città di Ragusa e la sua cultura, segnando con le sue opere mezzo secolo di cultura artistica iblea. Il discreto patrimonio di opere che abbellisce la città, testimonia le doti dell’artista che, dal 1992, fu scultore ufficiale dell’Accademia Nazionale dei Sartori di Roma.
La sua arte, che si caratterizza per la costante apertura a soluzioni proiettate nel “futuro”, soluzioni che fondono la scultura con l’urbanistica, si può ammirare in diverse piazze d’Italia.
A Ragusa, importanti realizzazioni di Nunzio Di Pasquale si possono ammirare nell’ingresso della Camera di Commercio, presso gli Uffici della provincia Regionale di via Di Vittorio, alla rotatoria di via Archimede alta, a Marina di Ragusa, in piazza Malta, dove troneggia l’elegante “L’isola spaziale”, “Padre Scopetta” al Ponte Vecchio, “G.B. Hodierna” al Palazzo Comunale. Fra le opere più conosciute “l’Atleta”, che attende di essere posizionata nei pressi della Scuola Regionale dello Sporto, dopo essere stata spostata dalla via Natalelli dove era posta all’ingresso del vecchio stadietto di Villa Margherita.
L’iniziativa è realizzata grazie alla sinergica collaborazione fra il Comitato dei Festeggiamenti della Cattedrale di San Giovanni Battista, che ha visto in prima linea il Parroco Mons. Carmelo Tidona coadiuvato dal dott. Fabrizio Occhipinti, e diverse realtà culturali della città, il Centro Servizi Culturali con il prof. Nino Cirnigliaro, il Centro Studi Feliciano Rossitto con il suo Presidente, on.le Giorgio Chessari, il Gruppo mario Gori con il dott. Emanuele Schembari, il Movimento Ecclesiale d’Impegno Culturale (M. E. I. C.) con la dott.ssa Elisa Di Pasquale, Insieme in Città con il prof. Giorgio Flaccavento, l’ Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi (U. C. I. I. M.) con il prof. Roberto Piccitto e la Banca Agricola Popolare di Ragusa.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it