RICHIESTA DI CONSIGLIO COMUNALE APERTO PER LA VERSALIS

Il consigliere comunale Sonia Migliore ha partecipato questa mattina all’assemblea dei lavoratori Versalis in sciopero ed ha recepito la loro istanza di presentare un ordine del giorno per convocazione consiglio aperto.

Qui di seguito il documento elaborato dai due esponenti del Laboratorio 2.0 Migliore e Nicita.

 

ORDINE  DEL  GIORNO

 

OGGETTO : “Questione Versalis”

 

 

                                         IL  CONSIGLIO  COMUNALE

 

In premessa:

 

Dopo la parziale cessione delle quote azionarie di Saipem, il Gruppo ENI si appresta a divenire un Gruppo che opererà esclusivamente  all’ estero e , la cessione della  raffinazione  significa, per Eni, perderla. Rinunciare alla chimica  “verde” significa precludere futuro all’Italia.

In particolare, è gravissima la  dismissione della chimica con i suoi stabilimenti di Versalis di Ragusa, Porto Marghera, Ferrara, Mantova , Ravenna, Brindisi,Priolo, Porto Torres, e Centro Ricerche, che vedrà coinvolti oltre 6.000 lavoratori..

L’ Italia senza Versalis sotto il controllo di Eni,  non  sarà in grado di adeguare il proprio

processo produttivo in senso “green” , di una chimica innovativa , correndo il rischio di dover importare prodotti sostenibili dall’estero.

L’ Eni, nonostante il recente intervento del Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, non ha sgombrato il campo dalle trattative con SK Capital , considerato un fondo assolutamente inaffidabile e un partner non credibile per essere considerato attore nel rilancio delle potenzialità

produttive di Versalis. Difatti, non appare credibile una cessione del 70% della proprietà.

 

Considerato:

·Lo sciopero generale del 20 gennaio c.m , indetto unitariamente dai sindacati Filctem-Cgil,

 Femca-Cisl e  Uiltec-Uil  , in tutti gli stabilimenti italiani di ENI e Saipem con il coinvolgimento di oltre  40.000 lavoratori interessati come azione di protesta per scongiurare i fatti  in premessa.

Ritenuto:

·di grande interesse sociale e economico, il mantenimento dell’ italianità delle produzioni di  Versalis da considerarsi strategiche;

·che i territori non possono ripiegarsi ad attendere gli esiti di un eventuale  accordo , senza porre condizioni che assicurino vere garanzie per il futuro di una parte strategica di industria nel nostro Paese.

 

                                                   IMPEGNA  L’ AMMINISTRAZIONE

 

a convocare urgentemente un Consiglio Comunale Aperto, con la presenza di tutta la deputazione

iblea, Regionale e Nazionale, una delegazione della Versalis di Ragusa e le sigle sindacali Cgil- Cisl e Uil, al fine di convergere unitariamente in un’ unica  grande azione sinergica da poter condurre anche coinvolgendo i territori di Siracusa e Gela.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it