È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RICETTA DEL GIORNO: ZUPPA DI PESCE ALLA TRAPANESE
12 Ott 2013 04:56
Il pesce è molto importante per l’alimentazione umana, e lo sarà sempre più, diventando la principale riserva di proteine animali, ora che, aumentata la popolazione del mondo, bisogna attingere alla riserve del mare e degli oceani che coprono il 70% della superfiche del globo e sono un immenso patrimonio di alimenti.
Oggi un piatto tipico della bella Trapani, adatto, forse, quando la temperatura non è tanto calda,ma gustoso tutto l’anno.
****************************************************************
n. 4 persone- tempo 1 ora e 20 minuti, ricetta facile e veloce; possibilità di congelarlo per un mese.
1Kg. di pesce vario (anguilla, dentice, triglia, seppie, aragostine, telline , scorfano), gr. 250 di pomodori maturi, 4 cucchiai di olio di oliva, 2 spicchi d’aglio, 2 foglie di allora, ½ cipolla, un mazzetto guarnito (1 carotina, 1 cipollina, 1 gambo di sedano) , 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 4 fette di pane raffermo, 1lt di acqua, sale e pepe.
Pulite i pesci, eliminate le branchie, le teste, svuotateli delle interiora e squamateli con delicatezza, lasciando intere le triglie se sono freschissime; lavateli bene in acqua fredda.
In una pentola preparate il brodo: portate a ebollizione 1lt di acqua leggermente salata e pepata, unitevi i ritagli, le teste tritate dei pesci, le foglie di alloro, un pezzetto di cipolla e un gambo di sedano; lasciate bollire a calore moderato per 30 minuti circa.
In una casseruola fate imbiondire con l’olio la cipolla rimasta tritata e il mazzetto guarnito, legato con un filo bianco; unitevi gli spicchi di aglio schiacciati, il prezzemolo tritato e, infine, i pesci dalla carne dura e la aragostine,
Lavate i pomodori, spellateli e privateli dei semi, tritateli, uniteli ai pesci e bagnate con il brodo di pesce passato con un colino; fate prendere l’ebollizione e poi togliete il mazzetto guarnito. Aggiungete quindi il pesce rimasto, regolare di sale, abbassare la fiamma e cuocete per circa 15 minuti.
Distribuire le fettine di pane nelle fondine, strofinandole, se vi piace, con uno spicchio di aglio: ricopritele con la zuppa di pesce e spolverizzatele di prezzemolo tritato. Servite subito ben caldo.
Ovviamente del buon vino bianco.
Buon appetito
© Riproduzione riservata