RICETTA DEL GIORNO: TRIGLIE ALLA LIVORNESE

Piatto semplicissimo, è il modo migliore di gustare le triglie.

A Livorno si racconta che la ricetta fu ideata dagli ebrei che, profughi della Spagna, approdarono al porto della città con un ortaggio prezioso, il pomodoro.

Furono loro a unire per primi il rosso madreperlaceo del pesce di scoglio con quello accesso di questa bacca venuta dal Nuovo Mondo

per 4 persone, 1 ora e 10 minuti, ricetta facile

Gli ingredienti:

12 triglie da 100 gr. l’ima; 450 di pomodori pelati; 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva; 1 mazzetto di prezzemolo piccolo; pepe macinato al momento. Sale.

Preparazione

–         Prendere le triglie una alla volta tenerle per la coda con la mano sinistra e immergerla in una bacinella di acqua fredda Con la mano destra passare la lama liscia di un coltello sul pesce,, dalla coda versa la testa, staccando tutte le scaglie. Sollevare una branchia e con la punta del coltello agganciare le interiora, tirandole verso l’esterno e sfilandole così all’apertura branchiale. Sciacquare le triglie sotto l’acqua corrente e asciugarle nella carta da cucina.

–         Scaldare l’olio extravergine d’oliva in una padella di acciaio con il fondo spesso, abbastanza ampia per contenere le triglie disposto in un solo strato. Aggiungere l’aglio schiacciato intero e farlo colorire a fuoco medio.

–         Spezzare i pelati e versali nella padella. Aggiungere 2 prese di sale, pepe e 1 bicchiere di acqua tiepida. Amalgamare e lasciare cuocere la salsa a fuoco medio e a tegame coperto per 20 minuti circa.

–         Adagiate delicatamente le triglie nella salsa, una accanto all’altra. Cuocerle a fiamma media e a tegame coperto per 10 minuti, senza rigirarle perché toccandole si romperebbero. E’ opportuno però smuovere ogni tanto la padella sul fuoco per evitare che le triglie si attacchino  sul fondo.

–         Lavare, asciugare e tritare finemente un ciuffo di prezzemolo. Distribuirlo sulle triglie a cottura ultimata e portarle in tavola ben calde.

 

N.B. Esistono diversi modi per preparare questa ricetta, tutti ugualmente gustosi. In versione particolarmente saporita il prezzemolo viene aggiunto al soffitto iniziale dopo essere stato tritato con l’aglio. A fine cottura cospargere la preparazione con prezzemolo fresco tritato. Inoltre, se si gradisce un sapore ancora più deciso, aggiungere alla fine anche dell’aglio tritato.

Decorare il piatto con piccoli ciuffi di prezzemolo.

Buon Appetito e al prossimo appuntamento settimanale

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it