È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RICETTA DEL GIORNO: TORTA DOLCE DI FORMAGGIO
17 Feb 2014 06:18
Si tratta di una ricetta un po’ particolare e dai tempi di preparazione un po’ lunghi.
Una ricetta tipica della Basilicata.
E’ pur vero che ci vorrà un po’ di tempo, ma il risultato è senza ombra di dubbio, una delizia per palati raffinati. Provare per credere!
Tempi di preparazione: 2 ore e 50 minuti.
Realizzazione: facile
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta: 400 g. di farina, 210 g. di burro, 200 g. di zucchero, 4 uova, 10 g di pane grattugiato.
Per il ripieno: 700 g. di ricotta romana, 2 mozzarelle. 4 uova, 40 g. di parmigiano, 40 g. di zucchero, sale e pepe
1) Preparare la pasta: mescolate la farina con lo zucchero e versateli a fontana sul tavolo di cucina; nel centro mettete le uova e 20 di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Impastate con cura e formate con la pasta una palla; avvolgetela in tovagliolo e fatela riposare per un’ora.
2) Nel frattempo preparate l ripieno mettendo in una terrina la ricotta, lo zucchero, le mozzarelle, tagliate a dadini, il parmigiano grattugiato, 2 uova intere e 2 tuorli , un pizzico di sale e di pepe; mescolate con un cucchiaio di legno, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
3) Stendete la pasta con il mattarello formando due sfoglie rotonde: la più grande per fondere completamente la tortiera e la seconda solo per fare da coperchio.
4) Imburrare la tortiera, spolverizzatela con il pane grattugiato, capovolgetela affinché perda l’eccesso di pane e foderatela con lo strato più grande di pasta frolla.
5) Riempitela con il composto di ricotta e copritela con la seconda sfoglia. Saldate bene i bordi e spennellate la superficie con la chiara d’uovo sbattuta; mettete in forno caldo e cuocete a temperatura media (200° C) per circa un ora.
Fate raffreddare e servite ma…attenti ai golosi.
© Riproduzione riservata