RICETTA DEL GIORNO: TORTA DOLCE DI FORMAGGIO

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Si tratta di una ricetta un po’ particolare e dai tempi di preparazione un po’ lunghi.

Una ricetta tipica della Basilicata.

E’ pur vero che ci vorrà un po’ di tempo, ma il risultato è senza ombra di dubbio, una delizia per palati raffinati. Provare per credere!

Tempi di preparazione: 2 ore e 50 minuti.

Realizzazione: facile

 

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta: 400 g. di farina, 210 g. di burro, 200 g. di zucchero, 4 uova, 10 g di pane grattugiato.

Per il ripieno:  700 g. di ricotta romana, 2 mozzarelle. 4 uova, 40 g. di parmigiano, 40 g. di zucchero, sale e pepe

1)    Preparare la pasta: mescolate la farina con lo zucchero e versateli a fontana sul tavolo di cucina; nel centro mettete le uova e 20 di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Impastate con cura e formate con  la pasta una palla; avvolgetela in tovagliolo e fatela riposare per un’ora.

2)    Nel frattempo preparate l ripieno mettendo in una terrina la ricotta, lo zucchero, le mozzarelle, tagliate a dadini, il parmigiano grattugiato, 2 uova intere e 2 tuorli , un pizzico di sale e di pepe; mescolate con un cucchiaio di legno, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

3)     Stendete la pasta con il mattarello formando due sfoglie rotonde: la più grande per fondere completamente la tortiera e la seconda solo per fare da coperchio.

4)    Imburrare la tortiera, spolverizzatela con il pane grattugiato, capovolgetela affinché perda l’eccesso di pane e foderatela con lo strato più grande di pasta frolla.

5)    Riempitela con il composto di ricotta e copritela con la seconda sfoglia. Saldate bene i bordi e spennellate la superficie con la chiara d’uovo sbattuta; mettete in forno caldo e cuocete a temperatura media (200° C) per  circa un ora.

Fate raffreddare e servite ma…attenti ai golosi.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it