RIAPRE LO “SPASIMO”

Il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone ieri hanno dato il via alla riapertura della Chiesa e della navata del complesso monumentale dello Spasimo, che potrà essere visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 tranne il lunedì.

“Questa – hanno detto Orlando e Giambrone – è una nuova occasione importante per restituire ai palermitani uno dei monumenti più importanti che racconta la storia di Palermo creando anche nuovi itinerari turistici.

L’apertura della chiesa e della sua navata fa parte di un più ampio progetto che prevederà a breve anche il recupero del giardino interno e della messa in sicurezza di altri spazi condivisibili, anche con la creazione di una caffetteria, per rendere il complesso ancora più fruibile ed accogliente per i cittadini di Palermo e i turisti.”

La chiesa Santa Maria dello Spasimo (comunemente conosciuta come “Lo Spasimo”) si trova in quella parte della città storica detta la “Kalsa”, fra piazza Magione e via Lincoln, nel mandamento dei Tribunali. .

La storia dello Spasimo inizia attorno al 1506 quando il giureconsulto Giacomo Basilico diede ai monaci di Monte Olivete terreni e rustici per farvi chiesa e convento. Questa chiesa fu voluta , forse, da quest’uomo politico per la sua devozione verso la Madonna che soffre “spasima” dinanzi al Cristo in croce

Nel 1582 la chiesa divenne “teatro” della città e vi si tennero rappresentazioni di carattere storico, religioso e mitico. 

Nel 1624 la grave epidemia di peste e la conseguente necessità di integrare gli spazi ospedalieri di Palermo impose la trasformazione di una parte del monumento in “lazzaretto” per gli ammalati.

L’alluvione del 1931 provoca i primi danni alla chiesa, c’è il rischio del crollo di un muro e di un arco. I terremoti del 1940 e del 1968 diedero il colpo mortale all’edificio che venne così irreparabilmente danneggiato.
Solamente nel 1988 si iniziarono i lavori di ristrutturazione di questo edificio che venne consegnato così come lo vediamo oggi nel 1995.

Oggi lo Spasimo è uno dei più bei luoghi di risalto internazionale, ricco di magia che ospita innumerevoli rappresentazioni culturali di tipo teatrale, musicale e mostre

Aprire “lo spasimo” ai turisti è riconoscere il valore della cultura e della storia di uno dei più belli monumenti esistenti a Palermo.

Con questa iniziativa il Sindaco Orlando schiude sempre più le porte della città al mondo e, tassello dopo  tassello, ricompone un percorso che porterà sicuramente Palermo ad essere Capitale Europea della Cultura 2019.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it