Rete Ribelle: una delle iniziative votate a un uso saggio di Internet

Il 19 settembre 2017 si è tenuta a Catania l’iniziativa “Rete Ribelle”: promosso da Generazione Ypsilon, questo evento mira alla diffusione di una concezione della rete con fini nobili. Il che significa istruire i giovani sul fatto che Internet è uno strumento di informazione, il cui accesso deve sempre rappresentare un diritto democratico. Questo significa anche che la rete diventa il luogo nel quale incontrarsi per mettere in luce le proprie capacità professionali, o i propri talenti, soprattutto se parliamo dei NEET. Con questa dicitura ci riferiamo ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un’occupazione: la cosiddetta generazione “da divano”, che oggi rappresenta una caratteristica squisitamente italiana. Promuovendo il web come luogo di incontro virtuoso, Rete Ribelle ha voluto ricordare ai giovani il suo potenziale.

Come utilizzare la rete in modo consapevole?

Stare incollati al monitor di un computer o di uno smartphone H24 non fa bene a nessuno: la mission, infatti, è di trovare un equilibrio fra reale e virtuale. Alcuni consigli? Bisogna riprendere i vecchi interessi per la coda, uscendo di casa per dedicarsi nuovamente ad essi: una sgambata in bici, una passeggiata, o qualsiasi altra occasione per staccare letteralmente la spina. Poi, bisogna sempre dare alla rete il peso che merita: è un luogo favoloso per informarsi, ma anche un luogo pericoloso se gli si dà troppa corda. Questo è ad esempio il caso di chi è vittima di cyber-bullismo. Il segreto è mantenere la propria privacy, evitando di dare confidenza e di prenderne in modo eccessivo.

Hi-tech quotidiano: l’uso eccessivo ha un costo

L’uso smodato di tutti i device hi-tech ha anche un costo economico: non a caso, nel 2014 l’Italia è stata il paese che ha speso di più in Europa, in termini di device tecnologici. Equilibrio, quindi, significa anche risparmio: bisogna trovare una via di mezzo, come già sottolineato poco più sopra. Per tenere un occhio sempre fisso sul risparmio è molto utile concentrarsi sui costi di internet e tecnologia. Prima di tutto bisogna controllare ogni mese i dettagli delle spese elencate in bolletta, poi se necessario potreste valutare un cambio di operatore telefonico con delle offerte per l’ADSL casa più economiche, verificando le tariffe disponibili in questa pagina. Dal lato hardware, invece, meglio optare per device di fascia media, che garantiscono praticamente tutte le funzionalità dei top di gamma, ma con una minore cura del design. Infine, laddove possibile, sarebbe meglio condividere in famiglia dispositivi come tablet e pc portatile, per evitare spese doppie.

Rete Ribelle: la Sicilia fulcro del Rinascimento Digitale?

Prima parlavamo dei NEET siciliani e del fatto che spesso non hanno modo di esprimere i propri talenti. Non è una frase fatta ma un dato di fatto: la Sicilia ha un enorme potenziale non sfruttato, in termini di risorse umane. Questo potenziale va attivato al più presto e l’uso consapevole della rete può fungere da scintilla. Non a caso, Rete Ribelle di Generazione Ypsilon ha scelto la Sicilia come luogo dal quale far partire una nuova era: quella del Rinascimento Digitale, pronto per spazzare vie le ombre di una rete utilizzata male.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it