È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Restauro del dipinto raffigurante la Madonna delle Milizie. Presentazione in chiesa Madre a Scicli
22 Mag 2024 10:14
Domani, alle 20 in Chiesa Madre, a Scicli sarà presentato il dipinto restaurato raffigurante l’intervento di Maria S.S. delle Milizie, la Madonna a cavallo, in aiuto durante la battaglia, avvenuta nel 1091, tra normanni e saraceni, sulla costa di Donnalucata. Ad introdurre l’evento il parroco Don Giovanni Lauretta, seguirà la relazione di Don Stefano Modica, responsabile dei beni culturali della Diocesi di Noto che parlerà sul tema “La Vergine delle Milizie: un campionario unico di simbologia mariana”.
In programma l’intervento della restauratrice Gaetana Ascenzo e del critico d’arte e studio Paolo Nifosì. A spiegare l’iniziativa del restauro, voluto dall’Inner Wheel, la presidente Maria Grazia Gambilonghi. La tela restaurata della Madonna delle Milizie è la prima opera dopo il terremoto del 1693; è datata 1723 ed è stata realizzata dal Pascucci nel XVIII secolo. Proviene dall’eremo delle Milizie sito a monte della frazione di Donnalucata, luogo mariano simbolo del miracolo e luogo di preghiera.
© Riproduzione riservata