RESOCONTO INCONTRO DEL 22 LUGLIO 2013

E’ da qualche Giorno che il Presidente Crocetta convoca nelle più grandi città siciliane delle Giunte di Governo Straordinarie.

Oggi  la GIUNTA REGIONALE TUTTA, CON A CAPO IL PRESIDENTE CROCETTA e’ stata presente nella nostra città.

Erano presenti quindi TUTTI gli Assessori Regionali.

Manco a dirlo, noi siamo stati presenti con un vistosissimo sit-in (striscioni….) davanti al Comune di Ragusa luogo dell’incontro straordinario.

Le Autorità locali ci avevano comunicato che sarebbe stato praticamente impossibile incontrare i “nostri più diretti interlocutori “ ma noi non ci siamo scoraggiati.

La Giunta Straordinaria si sarebbe riunita alle ore 19,30.

Sono le ore 18,00 ed ecco arrivare al Comune di Ragusa con la sua auto L’Assessore Nelli Scilabra.

Gridiamo con tutto il fiato in gola di concederci un’ incontro e lei con tranquillità ci risponde: “Si però vediamoci subito”.

Praticamente superiamo il cordone di sicurezza delle forze di polizia ed entriamo nel luogo dove alcuni di noi, per decenni, sono stati e continuano ad essere protagonisti, di tante battaglie sociali: Il Comune.

La Scilabra continua a stupirci ed invita a seguirla anche l’Assessore al Bilancio Luca Bianchi.

La delegazione dei lavoratori del CNOS RAGUSA è composta da: Sergio Carfì, Gianni Baglieri, Francesco Tumino, Giorgio Massari e Gianni Iurato.

 Si va subito al sodo con toni decisi, anche perché la situazione dei lavoratori CNOS – Sicilia la conoscono a memoria….. ma non è di memoria che in questa sede i Lavoratori hanno sete…..

La delegazione chiede di sapere senza tanti giri di parole:

1)      Quando prenderanno l’80% dei primi anni, 2012/2013;

2)      Quando prenderanno la prima anticipazione 2^ finestra dei 2,3,4, anni 2012/2013;

3)      A che punto è il decreto salva DURC;

4)      A che punto è il lavoro dell’Ufficio Stralcio.

Le risposte si incrociano tra l’Assessore Scilabra e l’ Assessore Bianchi (Assessore al Bilancio Regionale).

In riferimento al punto 1° e 3° ci riferiscono con sicurezza che il funzionario della Ragioneria che teneva congelati i mandati perché non era “pienamente convinto giuridicamente” della bontà sia della delibera di Giunta, sia del D.D.G. “salva” DURC,  finalmente si é “fatto convinto”, grazie anche all’apporto tecnico/giuridico del Dott. Pisciotta (Direttore Generale della Ragioneria Generale) il quale supportato da una recentissima circolare INPS che sarebbe stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 16 Luglio 2013 , avrebbe soddisfatto la sete giuridica (legittima o illegittima !?) di chi da 3 MESI teneva al fresco i nostri mandati…

Pertanto per riscuotere l’80% dei primi anni sarebbe ormai questione di pochi giorni…

 

In riferimento al punto 2° ci riferiscono che i mandati non possono essere emessi perché ancora mancano le fidejussioni (allora noi, un po’  in…..ti, gli raccontiamo anche la storiella del cane che si morde la coda… e della fine che fa sia la coda che il cane).

 

In riferimento al punto 4° ribadiamo la necessità di ricevere al più presto il pregresso perché la NOSTRA serena sopravvivenza si gioca anche sull’esito ispettivo/lavorativo della Commissione Ufficio Stralcio. L’Assessore ci stoppa dichiarando che a tutt’oggi la Commissione Ufficio Stralcio è impegnata nell’istruire pratiche relative all’anno formativo 1997/1998….

 

Pag. 1/2

VI EVITIAMO VOLUTAMENTE IL BOTTA E RISPOSTA TRA LA DELEGAZIONE E I DUE ASSESSORI, QUEST’ULTIMI UN PO IMPEGNATI AD ESTERNARE UN ATTEGGIAMENTO DISPONIBILE PENALIZZATO,  A DIR LORO, DALL’INERZIA DI ALCUNI BUROCRATI ….

Noi tutti forse, da anni,  ne conosciamo qualcuno.

Ma in questa brutta storia, dove i veri bastonati siamo noi, cari colleghi, “chi alla Regione  è senza peccato, scagli il primo mandato” !

 

Prima di andare via ci togliamo un piccolo sassolino, l’ultimo in ordine di tempo.

A SCANSO DI EQUIVOCI, PREMESSO CHE SIAMO ULTRA FAVOREVOLI AI CONTROLLI ISPETTIVI DELLA REGIONE SICILIA, chiediamo all’Assessore Scilabra di chi era stata la brillante e “tempestiva” idea di effettuare le visite ispettive in itinere ai corsi di primo anno OIF 2012/2013, corsi che si stanno avviando al termine e per i quali gli ENTI OIF NON HANNO ANCORA RICEVUTO IL  BECCO DI UN QUATTRINO (vedi nota prot. n.42144 del 19/06/2013 e direttiva n.1 del 14/06/2013 emanate entrambe dall’Assessorato Alla Formazione Professionale e Pubblica Istruzione).

Secondo la direttiva prima citata, tra le altre cose, agli ispettori regionali dovremmo “relazionare” sui sussidi didattici usati, materiale utilizzato nei laboratori, funzionamento dei laboratori….. ecc. ecc. ……

Facciamo capire agli interlocutori che ci seguono con attenzione ed un po’ sbigottiti, che forse le visite ispettive in itinere per verificare che i soldi pubblici vengano spesi correttamente, vanno fatte dopo una  prima anticipazione del finanziamento e non per INDAGARE su una attività che è andata avanti grazie all’indebitamento degli ENTI e dei LAVORATORI. O no?

A questo punto L’assessore Scilabra ci confessa di sconoscere tale provvedimento e noi le forniamo puntualmente gli estremi di protocollo emessi dal suo assessorato.

Poi ribadiamo la necessità di ritornare al sistema dei conti separati dedicati A, B, C, sia per la voce “personale”, “voce gestione”, “voce allievi”, in atto durante la gestione Briguglio (anni 90), quando gli Enti potevano riscuotere mensilmente i mandati relativi al personale dietro rilascio mensile del nulla-osta da parte dell’ex UPLMO locale (i colleghi amministrativi anziani sanno di che cosa stiamo parlando).

 

CONCLUDENDO

 

L’Assessore ci saluta, comunicandoci  che grazie alla sua ferrea volontà, i primi anni quest’anno inizieranno a settembre; noi semplicemente gli rispondiamo: “speriamo che inizieranno a spese della Regione e non a spese nostre”.

 

PS: Cari colleghi Tutti, ora una umile considerazione, senza polemica ma che merita  una riflessione.

Vista l’opportunità per i Lavoratori, gli Enti, i Sindacati della provincia di Ragusa di potere incontrare (o anche solo manifestare) in casa propria IL GOVERNO REGIONALE PER INTERO (visita preannunciata dai quotidiani almeno 2gg prima), come mai in “piazza” ci siamo ritrovati solo i 4 gatti del CNOS/FAP DI RAGUSA??

 

A proposito, se qualcuno crede che ci siamo tranquillizzati, si sbaglia di grosso. Noi a Ragusa canteremo vittoria solo quando il direttore della nostra Banca ci inviterà a prenderci il caffè e non per prenderci la casa…come a qualcuno di noi purtroppo è capitato!

Buona Notte, se potete.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it