RENATO MANNHEIMER PRESENTERA' I RISULTATI DI UN'INDAGINE ISPO - Ragusa Oggi

RENATO MANNHEIMER PRESENTERA’ I RISULTATI DI UN’INDAGINE ISPO


Condividi su:


RENATO MANNHEIMER PRESENTERA’ I RISULTATI DI UN’INDAGINE ISPO
Attualità
12 maggio 2011 17:25

Domenica mattina all’Auditorium della Camera di Commercio in Piazza Libertà a Ragusa un momento importante per la valutazione di una tappa determinante nel percorso delle energie alternative nel nostro Paese. E a Ragusa il problema è di grandissima attualità con riferimento ai parchi eolici negli Iblei che a quanto pare non saranno operativi in poco tempo in quanto come sempre l’opinione pubblica si è divisa in due parti.

Ma anche il megaprogetto del parco eolico off-shore al largo della costa ragusana pare stia subendo ritardi notevoli nell’approvazione mentre, come è noto, fioccano le autorizzazione per l’estrazione di greggio nel tratto di mare da 5 a 15 miglia in pieno canale di Sicilia anche se ci sono forti contestazioni e la Regione Sicilia si schiera contro le trivellazione a terra di cui ha la competenza e nulla può fare per gli impianti off shore che compteono solo allo Stato. Sia quel che sia l’iniziativa di Infrastrutture per il convegno con la partecipazione del famoso Renato Mannheimer ed il patrocinio di Comune capoluogo, Camera di Commercio, Aper e Cna.

Sull’eolico sarà un momento di riflessione se vogliamo davvero abbandonare il nucleare e trovare via alternative al fabbisogno di energia alternativa di cui il nostro Paese come tutti quelli industrializzati necessita. Vedremo domenica mattina i risultati dell’indagine Ispo e capiremo quindi qual’è la strada maestra per una “valutazione completa dell’eolico in Italia.

 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria