REGIONALIZZAZIONE DEL PATTO DI STABILITA INTERNO

 

 

“Alla luce dei buoni risultati raggiunti negli ultimi anni,la legge di stabilità per il 2013 (L.228/2012, art. 1, commi 122-126), ha confermato l’incentivo alla regionalizzazione del Patto di stabilità interno ed ha attribuito alle medesime un contributo di 800 milioni di euro.

L’incentivo per la nostra Sicilia è stabilito in € 121.090.263, e permette di liberare risorse comunali e provinciali per € 145.308.316!

“Ciò significa che la Regione Sicilia riceverebbe un contributo pari all’83,33% degli spazi ceduti agli Enti locali regionali. Quindi, a fronte della cessione di risorse virtuali, la Sicilia acquisirebbe risorse effettive, da destinare all’estinzione anticipata del proprio debito, ovvero al pagamento dei residui passivi in conto capitale in favore dei creditori. La regionalizzazione del Patto si configura non solo come un meccanismo a disposizione della Sicilia per aumentare, a costo zero, i pagamenti alle imprese del proprio territorio ma anche come un’opportunità per la stessa Regione di acquisire nuove risorse in un contesto di drastico taglio ai trasferimenti statali.”

Da qui l’appello di Caggia al Presidente Crocetta di adottare le decisioni di regionalizzazione del Patto entro la data del 31 maggio 2013.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it