Reddito di cittadinanza, a Vittoria record di domande, ha più percettori del capoluogo

In Italia i beneficiari del reddito e della pensione di cittadinanza sono, secondo l’Inps, 896.173.

Ma la l’analisi dei dati siciliani genera dubbi. Vi sono città che hanno più percettori di quanti se ne contino nei rispettivi capoluoghi di provincia, come nel caso di Marsala, che ha più percettori di Trapani, capoluogo di Provincia o di Vittoria che ha presentato 1660 domande rispetto a Ragusa, che invece ne ha presentate 1276, capoluogo di provincia.

Com’è possibile? Ci sarebbero, secondo gli analisti, diverse spiegazioni a questo proposito. Vittoria, pur essendo la seconda città per numero di abitanti in provincia di Ragusa, ha nuclei familiari composti principalmente da piccoli imprenditori del settore agricolo e serricolo e molti di loro sono nuclei composti da cittadini extracomunitari. Ci sarebbe, dunque, uno strato sociale meno impiegatizio rispetto, ad esempio, al capoluogo.

Nella classifica che riguarda la provincia di Ragusa, la città ipparina detiene il primo posto. Segue il capoluogo, Ragusa, con 1276 domande presentate, Modica con 754, Comiso con 716, Scicli con 436, Pozzallo con 225, Ispica con 228, Santa Croce con 178, Acate con 112, Chiaramonte con 103, Monterosso Almo con 35 e Giarratana con 29.

Nel complesso, tutta l’area ipparina (che comprende Vittoria, Acate e Comiso), ha presentato 2488 domande. Il numero più alto dell’intera provincia.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it