“RECUPERIAMO IL CAMPETTO DELLE SIRENE A MARINA DI RAGUSA”


L’Associazione Orizzonte vuole segnalare pubblicamente alla cittadinanza la condizione in cui versa la struttura denominata “Campetto delle Sirene” a Marina di Ragusa.
Il campetto, posto in una zona centrale della località marinara, è stato utilizzato negli anni passati per ospitare eventi sportivi, culturali e concerti e, a tutt’oggi, si trova nell’abbandono più totale. Ovunque crescono erbacce e lo stesso sito è utilizzato come discarica abusiva di rifiuti di ogni genere. Senza contare che, molto spesso, la struttura viene utilizzata come ricovero per soggetti senza fissa dimora. Le condizioni di scarsa legalità unite al degrado del rifugio improvvisato creano non pochi disagi a residenti e villeggianti ed ha visto il registrarsi in passato di numerose liti ad opera degli occupanti abusivi. A tale degrado sono rimaste insensibili finora le autorità.

Invitiamo le autorità ad intervenire prontamente ,non solo per ragioni di tipo umanitarie, igienico-sanitarie e di sicurezza per il luogo e per i residenti, ma anche per recuperare e valorizzare il luogo che merita di ritornare ad essere punto di aggregazione sociale, culturale e sportivo. Auspichiamo un intervento tempestivo ed adeguato che impedisca, quantomeno, l’uso ,o sarebbe meglio dire l’abuso, della struttura a terze persone.
Al di là delle esigenze di salute e sicurezza pubblica, c’è da augurarsi che una struttura sicuramente ancora usufruibile, un tempo fiore all’occhiello della località rivierasca ragusana, torni a meritare la dovuta attenzione da parte del Comune di Ragusa per permettere la fruibilità della stessa ai tanti cittadini e turisti che frequentano la nostra bella Marina di Ragusa, già fregiata della Bandiera Blu.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it