È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RECENZIONE DEL FILM “LIMITLESS”
22 Gen 2017 08:01
Limitless è un film del 2011 diretto da Neil Burger.
“Limitless” Ovvero “Senza Limiti” già il titolo parla da sé, questo è uno dei pochi film che è riuscito veramente a intrattenermi non solo per la trama(che secondo vari aspetti non è poi così fantastica) ma anche per tutti gli altri aspetti (Colonne sonore, effetti speciali, citazioni, ecc..).
La trama: il film parla di Eddie Morra (Bradley Cooper) un giovane ragazzo scrittore che non ha ispirazione per scrivere il suo libro che dovrebbe consegnare a breve alla casa editrice.
a migliorare le cose è l’incontro con il suo ex cognato che gli consegna un farmaco sperimentale (NZT) che avrebbe permesso di sbloccare il 100% del suo cervello. All’inizio Eddie non si fida ma nonostante ciò decise di provare la pillola e poi… BOOM tutto gli è chiaro.
Eddie diventa super intelligente infatti riesce a finire il suo libro in pochi minuti, ricorda ogni minima cosa, vede tutto, ma purtroppo questa intelligenza non dura per sempre.
Infatti il giorno dopo torna ad essere “normale”, per ritornare super intelligente ha bisogno di altre pillole, a lungo andare si scoprì che in realtà queste pillole non sono un farmaco ma sono delle droghe che con il susseguirsi del film si rivelano delle conseguenze e degli effetti collaterali molto gravi…
Il Film sin dall’inizio mi ha catturato, mi ha veramente stupito, secondo il mio punto di vista un film dovrebbe avere una trama che colpisce sin dall’inizio altrimenti si rischia di annoiarsi e abbandonarlo.Secondo me il l’inizio del film è migliore del finale . Il mio voto alla trama è 7/10 perché nonostante la trama travolgente non mi ha suscitato grande emozione nessuna scarica di adrenalina anche se il film si definisce di azione/fantascientifico. Degli attori c’è poco da dire, sono abbastanza bravi e hanno recitano in un modo impeccabile, come voto darei 9/10 una cosa sola ha saputo superare gli attori, la colonna sonora, se potessi descriverla in una parola direi “ECCEZIONALI”. La colonna sonora rispecchia perfettamente il momento della scena, ad esempio quando Eddie diventa super intelligente, la colonna sonora rende l’atmosfera del film più “Lucida” a mio parere perfetta per quella scena. Ovviamente darei 10/10 anzi 100/10!
Un’altra cosa che mi ha stupito del film è la citazione del protagonista quando prende per la prima volta la pillola, “Prima ero cieco, Ora vedevo”, questa citazione mi ha fatto rabbrividire perché questa citazione rispecchia in maniera “Perfetta” tutto il film. Per concludere vorrei dire la morale di questo film, ma qual è la vera morale del film? Secondo me la vera morale del film riflette la tendenza dell’essere umano che pur di diventare ricco, famoso e quasi invincibile, è capace di farsi del male con le droghe o qualsiasi cosa dia la possibilità di diventarlo. Questo film merita davvero tanto ed è un film che vale davvero la pena di guardare.
*******
Recensione redatta da:Giampaolo Paladino
Classe:2 B
ITET “ G. Garibaldi” di Marsala
Docente referente:prof.ssa Teresa Titone
o
© Riproduzione riservata