È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
READING “MEMORIE D’OPALE”
27 Mag 2011 05:02
Un’intera Sala Convegni sbalordita. Questo è l’effetto che i versi della poetessa Antonella Mania fanno scaturire nell’animo di chi li ascolta. La raccolta è stata intitolata “Memorie d’opale”, perché, così come l’opale nasce dalla sedimentazione del silicio, anche questa raccolta rappresenta la sedimentazione delle personalissime impressioni di Antonella sulla realtà che la circonda, che sperimenta quotidianamente. I versi, così, danno voce ai substrati dell’animo giovane dell’autrice. La silloge poetica, che è stata presentata giovedì sera presso la Sala Convegni di Viale del Fante, risulta caratterizzata da versi asimmetrici e sparsi e quindi da uno stile sperimentale. Presenti, a sostegno del grande talento di Antonella, personalità politiche di spicco a partire dal Presidente Franco Antoci, L’Assessore Provinciale Piero Mandarà e i Consiglieri Provinciali Salvatore Mandarà ed Ettore Di Paola.
In tale occasione i versi si sono sposati con l’arte musicale di Thomas Occhipinti, Lorenzo Manganaro e Nicola Cascone. I musicisti, infatti, hanno collaborato con Antonella Mania per realizzare delle basi musicali che potessero accompagnare le profonde sfumature dei suoi versi.
Ma non finisce qui. Sono stati esposti anche i disegni di Alessia Barone partoriti in modo estemporaneo; infatti, durante le prove, Alessia conquistata e ispirata ha prodotto le sue tavole. Un vero e proprio connubio d’arte che è riuscito a stupire gli intervenuti ed a staccarsi dai “classici” reading di poesia.
© Riproduzione riservata