Rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente: Ragusa è 101esima, quartultimi in Italia

Nell’anno in cui l’allarme sul cambiamento climatico si è preso la scena internazionale, è Trento a conquistare per la prima volta la classifica di Ecosistema urbano, il rapporto di Legambiente e Ambiente Italia che misura la performance ambientali delle 104 città capoluogo di provincia, che anche quest’anno verrà utilizzato nella storica indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 ore.

Sul podio anche Mantova e Bolzano. Ultima è Catania, mentre Vibo Valentia e Siracusa restano “fuori” dalla classifica per insufficienza di dati forniti.

E Ragusa? Ragusa non se la cava molto bene: è 101esima, quartultima in Italia.

Questo è il commento del sindaco della città, Peppe Cassì:

“Il 26^ rapporto Ecosistema urbano di Legambiente, pubblicato da Il Sole 24 Ore e basato sui dati 2018, fotografa lo stato ambientale da cui siamo partiti: 101^, quartultimi in Italia. Su alcune voci importanti – afferma il sindaco Peppe Cassì – come Raccolta differenziata conosciamo già i passi avanti che Ragusa ha fatto (39% nel 2018 e oltre il 70% nel 2019), mentre su altri fattori cruciali come Alberi e Uso efficiente del suolo patiamo l’assenza di dati, con un valore 0 che abbassa quindi media e classifica ma sul quale siamo già intervenuti, realizzando ad esempio il primo censimento del nostro patrimonio arboreo. Positivi i dati di Energie alternative (22^), Isole pedonali (25^), Consumi idrici domestici (29^), Produzione di rifiuti urbani (38^), Capacità di depurazione (38^); mentre occorre rimboccarsi le maniche su Pm10 (94^), Biossido di azoto (98^), Passeggeri del trasporto pubblico (95^) e Offerta del trasporto pubblico (102^)”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it