Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
RAPPORTI INTERNAZIONALI
14 Giu 2016 16:46
Il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato a Innsbruck all’Assemblea dell’Associazione dei Sindaci austriaci, su invito del collega di Vienna Michael Häupl.
Il Sindaco Orlando è stato invitato a presentare l’esperienza di Palermo e siciliana sul fronte dell’accoglienza dei migranti e le proposte contenute nella Carta di Palermo.
L’incontro, aperto dal Presidente della Repubblica Federale di Austria MARTIN FISCHER ha visto la presenza delle massime cariche istituzionali del Paese.
“Anche in Austria – ha commentato Leoluca Orlando – il tema della migrazione e della mobilità delle persone è stato al centro del dibattito politico negli ultimi mesi.
L’interesse dimostrato per l’esperienza palermitana, di capitale dell’integrazione e dell’accoglienza, contrapposta alle politiche xenofobe e di chiusura professate da parte del mondo politico ha mostrato che con la Carta di Palermo abbiamo intrapreso la strada giusta nettamente opposta a quella dell’Europa che continua ad ignorare il dramma dei migranti.”
L’incontro è stato l’occasione per gettare le basi per alcune collaborazioni bilaterali fra il Comune di Palermo ed alcuni comuni dell’Austria, fra cui Viena e alcuni del Tirolo, in materia di cooperazione culturale ed economica.
© Riproduzione riservata