RAP: TAPPA ALLA RIQUALIFICAZIONE E VIVIBILITA’ DI BORGO NUOVO

E’ partito oggi nel quartiere Borgo Nuovo il progetto pilota del nuovo sistema sperimentale di raccolta differenziata, messo a punto dalla Rap. Ad inaugurarlo in piazza San Paolo, il sindaco Leoluca Orlando, insieme all’assessore all’Ambiente, Cesare Lapiana e al presidente di Rap, Sergio Marino. Presente, tra gli altri, anche il presidente ella V° Circoscrizione, Fabio Teresi.

Il sistema, detto di prossimità perché servizio intermedio tra il sistema stradale tradizionale e quello “porta a porta”, verrà effettuato mediante contenitori stradali dislocati in maniera da costituire una maglia di postazioni più fitta rispetto al sistema tradizionale. I 58 ‘eco-punti’ previsti saranno composti da contenitori modulari che a seconda della densità abitativa raggrupperà 5 o 6 frazioni: carta/cartone, vetro, plastica e metalli, organico, materiale residuo o indifferenziato.

“Questa è un’altra conferma – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – che la Rap si avvia ad essere un’azienda efficiente e che rende servizi efficienti ai cittadini dopo anni di sprechi, ruberie e fallimento di Amia e Amia Essemme. Orlando ha anche invitato “i cittadini alla collaborazione vista la nuova procedura di conferimento  che riesce tramite un ecopunto ad abbracciare diverse frazioni”. Per Orlando questo è “un ulteriore tappa alla riqualificazione e vivibilità di Borgo Nuovo, ma anche dell’intera città, in attesa che la Regione sblocchi la differenzia 2, sostanzialmente da Acqua dei Corsari a Villa Adriana”.

“Il quartiere Borgo Nuovo ha finalmente un sistema di raccolta all’avanguardia – aggiunge il presidente della Rap Sergio Marino – abbiamo ritirato i vecchi cassonetti  che erano fatiscenti, brutti, rotti. Se i cittadini ci danno una mano a fare una raccolta differenziata puntuale e corretta ci saranno dei benefici economici per tutti perché manderemo più materiale possibile alle piattaforme con dei ritorni economici. L’obiettivo – aggiunge Marino –  è riuscire a coprire più quartieri possibili, oltre alle zone che saranno coinvolte da Palermo differenzia due. Palermo deve raggiungere livelli di raccolta differenziata in percentuali paragonabili agli standard delle città europee”.

Per il presidente della V° Circoscrizione, Fabio Teresi, la giornata di oggi “rappresenta un nuovo e significativo passo avanti per il recupero e la riqualificazione delle periferie del nostro territorio e se l’amministrazione comunale dimostra ancora il suo interessamento anche per i quartieri di periferie i cittadini devono collaborare per il mantenimento del decoro pubblico e per il rispetto della legalità”

Il servizio di raccolta differenziata stradale di prossimità  a Borgo Nuovo interesserà 13.375 abitanti, 472 utenze commerciali, 4.548 famiglie.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it