RagusAttiva, due settimane senza spedizioni a causa delle restrizioni: “Ecco come abbiamo trascorso questo periodo”

Due settimane senza spedizioni per via delle nuove restrizioni e del cambio di colore, da giallo ad arancione.
RagusAttiva è stata ferma in questo periodo? Assolutamente no! A dirci come hanno trascorso questi quindici giorni, la co-fondatrice dell’associazione, Laura Buttacavoli.

“Le restrizioni sono state per noi un piccolo ostacolo, perché ci hanno impedito di portare avanti il lavoro che diligentemente stavamo svolgendo, ma non ci siamo fermati. Fisicamente siamo stati a casa, ma con la mente abbiamo viaggiato e riorganizzato al meglio tutte le nostre idee e i progetti in cantiere.
La scorsa domenica piccole delegazioni di RagusAttiva si sono autonomamente mosse per ripulire piccole aree urbane ed extraurbane. Ad esempio, alcuni ragazzi, capitanati dalla nostra cara Bruna Bottone, hanno ripulito la piazzetta del City, altri si sono dedicati a vari kilometri di strade di campagna, tra cui noi del direttivo di RagusAttiva.
I luoghi sono stati scelti sulla base di interessi personali così come pubblici: nello slargo del City molti sono i giovani che passano ore spensierate a pattinare, così come le strade di campagna puntualmente ripulite e tenute bene sono le stesse strade che molti di noi percorrono quotidianamente per tornare a casa.

E’ stato bello sapere che, nonostante le restrizioni che non hanno permesso di spostarsi in altri comuni, RagusAttiva non si è mai fermata, continuando a dare il proprio contributo, in totale sicurezza e nel rispetto di tutte le norme in vigore, per l’amore e la pulizia della propria terra e della propria Provincia.

Il 21 marzo doveva svolgersi una spedizione presso lo spiaggione di Randello- Punta Braccetto. Come detto in precedenza, siamo stati costretta a rimandarla per tutelare la salute di tutti e rispettare il Dpcm, proponendo in alternativa il cosiddetto “Plogging”: ovvero prendersi cura di sè stessi, facendo movimento (ad esempio una corsa), e nello stesso tempo prendersi cura della Natura, raccogliendo la spazzatura.
La spedizione presso lo spiaggione di Randello- Punta Braccetto è prevista per giorno 11 aprile, nella speranza che per quella data non ci siano restrizioni. Le aspettative sono alte e come sempre ci aspettiamo una grande partecipazione”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it